fbpx

Settore giovanile Week13: 21 – 27 febbraio 2022

settore giovanile week13

Settore Giovanile Week13: riprendono i campionati del giovanili dopo il lungo stop della pausa natalizia ed ulteriormente allungata a causa della situazione pandemica.

Ecco un breve riassunto delle gare della settimana delle nostre squadre Under dal 21 al 27 febbraio 2022:

U13 – Uisp

4a giornata di ritorno

SocialOsa – Victor Rho  58 – 36 (13-9; 26-15; 42-24)

Bella vittoria per i ragazzi u13 grazie alla quale conquistano l’accesso al tabellone superiore per la seconda fase del campionato. I nostri ragazzi passano in vantaggio nei primi minuti di gara e lo mantengono per tutti i quarti di gioco. A parte qualche palla persa di troppo dettata dalla fretta di andare in contropiede, i giallorossi giocano un ottima partita, condita da una difesa aggressiva (lo dimostrano i molti falli commessi) e un buon gioco di squadra in attacco. C’è ancora molto da migliorare ma si intravedono i primi segnali che promettono bene. Un duro lavoro in palestra durante gli allenamenti permetterà a questi ragazzi di togliersi delle belle soddisfazioni.

U13 – Gold

Riposo

 

U14 – Uisp

3a giornata di ritorno

SocialOsa – United Basket Project 74 – 35

 

U14 – Silver

1a giornata di ritorno

SocialOsa – Soul Basket 28 – 70

 

U15 Rossi – Silver

5a giornata di ritorno

Ebro Basket – SocialOsa   98 – 51 (33-11; 38-24; 67-40)

Ci ripeteremo: anche in questo caso non inganni il risultato ! Il quintetto base di Ebro è formazione di alto livello, perlomeno in campionato regionale (ma crediamo non solo quello), e rispetto alla migliore S.Pio X manca solo di qualche centimetro e qualche rotazione dalla panchina, ben compensati da pressing difensivo asfissiante e percentuali al tiro da 3 assolutamente fuori categoria (ben 8 le loro bombe a segno).
Quindi la prestazione dei nostri valorosi “rossi” è degna di nota: assorbito come potevano l’inizio “strong”, hanno macinato gioco in attacco per almeno 25’ (dal 10’ al 35’), cedendo un tantino nel finale e peccando forse un po’ nelle opportune attenzioni difensive sul velocissimo giro-palla dei verdi locali, bravi sia a dare la palla “dentro” che negli scarichi e appunto nelle percentuali al tiro. Bravi ragazzi

U15 Gialli – Gold

3a giornata di ritorno

SocialOsa – La Sportiva Gavirate   83 – 33 (16-7; 18-16; 27-5)

Non inganni il risultato ! Non 1 ma almeno 2 passi indietro rispetto alle ultime uscite: contro la penultima in classifica, che si presenta pure senza i 2 migliori realizzatori, fermati da guai fisici, i nostri hanno messo in campo troppi individualismi in attacco e una pericolosa tendenza a “fare il minimo sforzo” in difesa, senza la voglia di fare quel passo avanti (figurato e materiale) tanto richiesto dal coach. Peccato, comunque già domenica prossima, in chiusura girone di qualificazione, a Vigevano andrà in scena lo spareggio per il 2° posto, che nulla cambia in ottica girone (entrambe al TOP VERDE), ma che molto dirà su chi davvero è migliorato in questi mesi

U16 – Silver

5a giornata di ritorno

Azzurri Niguardese – SocialOsa   55 – 70 (8-14; 24-34; 40-46)

Si conclude con una vittoria l’ultima giornata per i nostri Under 16 che chiudono al terzo posto con un ottimo record di 6v-4p. Capiremo in settimana se accederemo alla fase Plate come migliore terza o se accederemo alla fase Bronze, in ogni caso i progressi visti nelle ultime 4 partite sono stati degni di nota e ci permetteranno di affrontare la seconda fase con una maggiore consapevolezza dei nostri mezzi. Iniziamo la partita forte con un 8-2 iniziale, poi ci blocchiamo per alcuni minuti in attacco non trovando la via del canestro, concludendo comunque sopra 8-14 alla prima sirena. La seconda frazione si apre con attacchi più prolifici, ma alcune disattenzioni difensive permettono ad Azzurri di restare in partita, ci troviamo infatti davanti all’intervallo lungo di 10 lunghezze, forse fin troppo poco per i valori espressi in campo fino a quel momento. Nel terzo quarto purtroppo scendiamo un po’ di tono, ma sale di tono la squadra di casa che gioca un ottimo periodo anche grazie alla precisione della lunga distanza (3 bombe nel periodo) e alle spiccate doti offensive di Ripamonti, che chiuderà con 38 punti alla sirena, riavvicinandosi pericolosamente nel punteggio a 6 punti di distacco. L’inizio dell’ultimo periodo rimane equilibrato, ma una gestione più corale di squadra in termini di distribuzione di punti ed una divisione maggiore di responsabilità offensive ci permette di arrivare più lucidi alla fine e chiudere di fatto la partita a 2 minuti dal termine con il canestro del +11 e per un complessivo 55-70 finale.

U17 Rossi – Silver

5a giornata di ritorno

SocialOsa – Tigers   45 – 43 (5-13; 13-25; 28-33)

E’ ufficiale, concludiamo la prima fase al secondo posto ed accediamo alla fase Plate vincendo una partita che sembra la trama di un film dove siamo sempre stati costretti a rincorrere agguantando il primo vantaggio della partita a 3 decimi dalla sirena finale.
Partiamo molto contratti conoscendo l’importanza della partita ed il canestro sembra stregato, concludiamo il primo quarto con 5 punti segnati (il minimo stagionale) e anche il secondo non va molto meglio concluso con 8 punti e Tigers incomincia a prendere un distacco importante all’intervallo portandosi sul +12 (13-25).
L’intervallo è concitato perché questo primo tempo sembra proseguire il trend negativo delle ultime partite, ma ci rendiamo conto che la partita non è chiusa se giochiamo al massimo delle nostre possibilità.
Dopo i primi due minuti che sembrano proseguire con Tigers in pieno della controllo della partita, proviamo a far scattare la scintilla facendo accorgimenti tattici in difesa e salendo anche di tono in aggressività. Questa nuova sicurezza difensiva fa crescere in noi la consapevolezza che non valiamo i 13 punti fatti nei primi 20 minuti ed è una bomba di Pacifici che rompe la maledizione e alcune buone soluzioni in penetrazione ci permettono di chiudere sotto di 5 punti. L’inerzia ora sembra essere cambiata e anche un pubblico mai così caloroso ci dà una grossa mano nella rimonta, ma molti errori di tiro semplici e la precisione in lunetta degli avversari non ci permettono mai di andare sopra nel punteggio fino a 3 decimi dalla fine quando Potenza strappa un rimbalzo in attacco, segnando e subendo fallo per il nostro primo vantaggio dell’incontro. E’ invasione di campo dalla panchina dopo il canestro, non sentiamo neanche il fischio del fallo subito, la gioia è troppo grande. Una volta ristabiliti i toni, tiriamo il libero per sbagliarlo, strappiamo il rimbalzo. La partita si conclude con il 45-43 e ri-scatta la nuova invasione di campo. Onore ai nostri ragazzi per il meritato secondo posto, essendo consci che ora nella seconda fase si alzerà il livello degli avversari e dovremo esser bravi a farci trovare pronti.

U17 Gialli – Gold

5a giornata di ritorno

SocialOsa – Urania Basket 48 – 61

Quella contro Urania è stata un partita molto sofferta. Abbiamo iniziato con la mentalità sbagliata.
Come nella partita precedente abbiamo sprecato occasioni facili: molti appoggi da sotto canestro, tiri piedi per terra e liberi sbagliati. La differenza l’abbiamo fatta nella seconda metà della partita dove abbiamo iniziato a difendere bene sia in uno contro uno, sia con una buona rotazione. Grazie a questa difesa siamo riusciti a recuperare, arrivando a 8 punti sotto l’Urania. Purtroppo con i parziali creati a inizio partita e il tempo che giungeva al termine non siamo riusciti a strappare la vittoria. Questa partita deve farci riflettere e soprattutto reagire.
Ci aspetta ultima partita,
da vincere, per consolidare il primo posto nel girone Gold.

U19 Rossi – Silver

Riposo

 

U19 Gialli – Silver

Riposo

 

Settore Giovanile Week13 – Vedi tutti i risultati

 

Forza Osa sempre!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:  Facebook SocialOsa Basket Milano     Instagram SocialOsa Basket Milano    Youtube SocialOsa Basket Milano

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui

Leave a Reply