La DirigentOSA è una delle squadre più importanti di tutta la società ed è composta dai nostri dirigenti – e spesso sono genitori dei nostri ragazzi – che hanno voglia di mettersi in gioco, aiutando i ragazzi, gli allenatori e la società in tutte le attività burocratiche ed organizzative che organizziamo dentro e fuori dal campo per svolgere la nostra attività sportiva.
I dirigenti accompagnano le rispettive squadre, rappresentando a tutti gli effetti la Società verso tutte le parti coinvolte nelle varie manifestazioni a cui partecipiamo: società avversarie, arbitri, ufficiali di campo e si occupano altresì di mantenere un corretto rapporto fra i coach ed istruttori ed i genitori degli atleti. Hanno un ruolo fondamentale nel mantenere l’equilibrio all’interno dei gruppi squadra e risponde del comportamento della squadra per tutte le attività fuori dal campo. Negli aspetti riguardanti le partite dei campionati, il dirigente ha il compito anche di preparare la distinta di gara, necessaria allo svolgimento della stessa, da presentare agli arbitri ed agli ufficiali di campo prima della gara. Ogni squadra può avere più di un dirigente, ciascuno dei quali è eventualmente specializzato in alcune di queste mansioni.
Non è indispensabile che il dirigente conosca gli aspetti di gioco, quanto più è invece importante che conosca i regolamenti della Federazione Italiana Pallacanestro e le Disposizioni Organizzative Annuali (Nazionali e Regionali), pubblicate dalla FIP e dalle varie organizzazioni sportive (UISP, CSI, ecc.) all’inizio di ogni stagione. L’obiettivo è conoscere gli obblighi e i diritti della società e delle squadre, al fine di garantire lo svolgimento delle attività burocratiche ed organizzative a supporto delle squadre.
Il responsabile dei dirigenti organizza la DirigentOSA nelle attività delle varie squadre e si coordina con il Direttore Sportivo.
Per la stagione 2023-2024 il Responsabile dei dirigenti è Roberto Bonafini. Scopri l’organigramma della Società.