settore giovanile week9

Settore Giovanile Week9: ecco un breve riassunto delle gare della settimana delle nostre squadre Under dal 13 dicembre alla sosta natalizia:

U13 – Uisp

2a giornata di andata

SocialOsa – Ceriano Laghetto   — Rinviata 41-33 (6-5; 27-11; 37-23)

U13 – Uisp

3a giornata di andata

SocialOsa – Virtus Cornaredo  77-59 (13-11; 31-23; 55-43)

Terza giornata del campionato Uisp per i nostri Under 13 che giocano la prima al bunker di Via Copernico. Buona partenza dei nostri che nel primo quarto che tentano subito la fuga, ma Cornaredo è brava a rimanere attaccata. Nel secondo quarto le penetrazioni al ferro di di Filippo Schipsi aiutano i nostri a creare il gap con gli avversari, e nel terzo quarto il gap incrementa fino a +12. E’ solo nel quarto periodo che i giallo rossi scappano e chiudono il 2021 con una bella vittoria sul campo di casa. Bravi!

U13 – Gold

7a giornata di andata

SocialOsa – Ardor Bollate 29 – 66 (7-17; 15-31; 17-51)

Terza giornata di andata per i 2009 che ospitano Ardor Bollate dopo la sconfitta di settimana scorsa nel campionato Uisp. C’è troppa differenza tecnica oggi fra le due compagini e si vede dal primo minuto. Bollate scappa subito a +10 a suon di contropiedi e palloni rubati con i nostri un po’ addormentati e senza dubbio meno esperti. Il divario aumenta sempre di più nei quarti successivi per un finale che senza dubbio non ci fa meritare il girone Gold che stiamo giocando. Dovremo essere bravi ad allenarci con più continuità per competere con i migliori.

U14 – Silver

4a giornata di andata

SocialOsa – Settimo Basket  55 – 45   19/12/2021

Grande risultato per la squadra allenata da Coach Paolo Avantaggiato che batte in casa la capolista del girone in una partita a ritmo serrato dalla prima palla a due fino alla fine. I nostri partono sotto nei primi due quarti, recuperano nel terzo quarto e prendono il largo nell’ultimo quarto con un sonoro 45-35 che pesa sia su Settimo Basket in negativo perchè imbattuta fino a quel momento, che in positivo sui ragazzi di Social Osa e sul morale di tutto il parterre presente: panchina, dirigenti e genitori tutti. Prossimo appuntamento con gli Under 14 l’8 gennaio.

U15 Rossi – Silver

1a giornata di ritorno

Leone XIII – SocialOsa  46-32 (10-7; 15-13; 25-19)

Non inganni il risultato: partita tiratissima punto a punto fino al 38′, in cui i nostri ragazzi hanno anche messo il naso davanti un paio di volte, difendendo molto bene sui loro 2 giocatori di maggiore talento e soprattutto cercando di …. stare in piedi sullo scivolosissimo campo di via Rossetti.
Buoni momenti anche in attacco, sia pur a fasi alterne e con molta confusione (tradotto = palle perse) in certe situazioni di pressione degli avversari; ma sostanzialmente una buona prova che rispecchia e conferma il buon periodo e i progressi di convinzione e intensità offerti nelle ultime uscite.
È solo la nostra stanchezza, e i giochi da sotto dei loro ragazzi più fisicati (ed anche più bravi tecnicamente) a dare proprio nei secondi finali il vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa, togliendo al buon Massimo Pirri (noto coach avversario) le proverbiali castagne dal fuoco.
Bravi ragazzi, avanti così!

U15 Gialli – Gold

2a giornata di ritorno

Robur Saronno – SocialOsa 72-61 (21-16; 40-39; 59-49)

Detto che se la Robur sta in testa alla classifica del girone Gold-D non è per caso, né per demeriti altrui.
Detto che i loro primi 7 giocatori potrebbero probabilmente giocare al livello superiore, perlomeno per capacità tecniche e competenze generali nel gioco.
Detto che se nel primo quarto, giocato da loro a livelli assoluti mai visti prima quest’anno, segna 2 bombe consecutive Figini, classe 2008, il loro 6.o uomo uscito a metà quarto dalla panchina….. sarebbe dura per chiunque.
Detto tutto ciò …. fermiamoci un attimo e guardiamo in casa nostra.
Chiudere il primo quarto sotto solo di 5 punti, segnandone comunque 16, è davvero meritevole di applausi.
Salire addirittura a +9 al 18′ minuto, giocando un secondo quarto fin lì praticamente perfetto, grazie anche al sorprendente contributo di 2 ragazzi solitamente un po’ ai margini delle rotazioni, é anche più che meritevole di lodi.
Ma qui si deve cominciare a spiegare che noi siamo oggi come oggi anche quelli capaci di 2′ di amnesie totali (complice un cambio che il coach, sbagliando, pensava desse maggiore tenuta fisica, trattandosi di uno dei ragazzi con più minutaggio, ma che invece ha prodotto 4 scelte consecutive scellerate, trasformate in un bel 0-10 di parziale per il 39-40 della pausa lunga).
Oppure si deve spiegare come, dopo un terzo quarto in chiara sofferenza sulla loro velocità di esecuzione e sulle nostre basse percentuali al tiro da fuori (che ci concedono per chiara scelta tattica, arroccandosi in area), noi siamo anche quelli capaci di subire contropiede dalla rimessa da fondo, dopo un libero segnato, a 4″ dalla sirena del 30’…..(altro “sangue” versato).
Ultimi 10′ con almeno 3 tentativi nostri di ricucire lo strappo, arrivando 2 volte al -6, ma con il fenomenale Risi (playmaker, anche lui classe 2008 !! Season High sabato “grazie” alla nostra rivedibile difesa, con 32 punti segnati) ogni volta a rintuzzare con le sue incursioni in area e la sua capacità di “vedere” il gioco.
Bravi loro, da applausi.
Solo una strada abbiamo davanti: sudore, tanto sudore in palestra.

 

Recupero della 5a giornata di andata

La Sportiva Gavirate – SocialOsa  45 – 83 (12-22; 27-40; 38-57) 

Pronto riscatto, nel turno infrasettimanale di recupero, degli U15 Gold, che 4 giorni dopo la non brillante prestazione di sabato scorso contro la capoclassifica Saronno, si trovano a dover disputare quello che, almeno sulla carta, parrebbe essere uno spareggio già importante, se non definitivo, per i primi 4 posti che accedono al girone di classificazione TOP.
I padroni di casa si presentano privi dell’infortunato Bardelli, capocannoniere del girone a più di 20 di media, ed effettivamente, una volta sistemata una buona difesa sull’altro realizzatore Giuriola, vengono subito a galla i limiti tecnici degli altri giocatori locali.
Noi giochiamo con una velocità di esecuzione ed un ritmo che sarebbe stato meglio usare già sabato scorso, ma pazienza !
Partita presto in cassaforte e abituale equa distribuzione dei punti con 4 ragazzi in doppia cifra, 9 con almeno 6 punti segnati e comunque tutti e 12 iscritti a referto.
Secondo posto in girone PER ORA abbastanza solido (così come “migliore difesa” per punti subiti) e così, dalla ripresa a gennaio, potremo concentrare gli sforzi sul campionato U16, per tentare anche in quel caso la scalata al 2° posto che significherebbe poi girone di classificazione di livello superiore.
Auguri a tutti!

U16 – Silver

1a giornata di ritorno

Polisportiva Garegnano 1976 – SocialOsa — Rinviata

 

U17 Rossi – Silver

1a giornata di ritorno

Basketown – SocialOsa  44-64 (14-14; 22-29; 32-53) 

Prima di ritorno per i nostri ragazzi U17 Rossi che si presentano all’incontro con ben 6 defezioni e con una squadra rivoluzionata per cinque dodicesimi rispetto alla squadra presentatasi all’andata.
La partenza è pessima, appariamo spaesati e impauriti in campo, dopo tre minuti e mezzo siamo 12-3 per i nostri avversari, a quel punto dopo un timeout “vigoroso” ci togliamo di dosso le paure iniziali e riusciamo a chiudere pari a 14 il primo quarto, concedendo ai nostri avversari solo due punti nei restanti 6 minuti e mezzo. Il secondo quarto ci vede più sul pezzo soprattutto da un punto di vista difensivo e incominciamo a dare un primo scossone portandoci a piu 7 alla pausa lunga.
La differenza vera di valori emerge nel terzo quarto, quando grazie anche all’apporto di un indemoniato Chen (26 punti in 18 minuti di utilizzo) e ad una tranquillità ritrovata nel muovere la palla in modo fluido diamo un vero e proprio scossone alla partita, segnando 24 punti nel quarto e portandoci a +21 al termine del terzo quarto. L’ultimo quarto cala un po’ l’attenzione e incomincia a farsi sentire la stanchezza, ma i nostri avversari non si avvicinano mai a meno di 14 punti di distacco per concludere con 20 punti tondi di distacco.

 

U17 Gialli – Gold

2a giornata di ritorno

SocialOsa – MilanoTre 78-40

 

U19 Rossi – Silver

1a giornata di ritorno

SocialOsa – Tumminelli Romana Bianca 36-60

Come successo all’andata, di fronte ai quaranta minuti di zona pura proposta dagli ospiti, i nostri, insieme alle tante e pesanti assenze, ci capiscono quasi nulla finendo per lasciare vittoria e conseguente referto rosa.

 

2a giornata di ritorno

SocialOsa – Pall. Milano 66-60

 

U19 Gialli – Silver

5a giornata di andata

SocialOsa – Vismara 20-0 (a tavolino)

 

 

Settore Giovanile Week8 – Vedi tutti i risultati

 

Forza Osa sempre!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:  Facebook SocialOsa Basket Milano     Instagram SocialOsa Basket Milano    Youtube SocialOsa Basket Milano

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *