settore giovanile week8

Settore Giovanile Week8: ecco un breve riassunto delle gare della settimana delle nostre squadre Under.

U13 – Uisp

1a giornata di andata

Ardor Bollate – SocialOsa 41-33 (6-5; 27-11; 37-23)

Prima giornata del campionato Uisp per i nostri Under 13 che giocano in trasferta sul campo dell’Ardor Bollate guidata da Coach Marco Alzati, grande Ex di SocialOsa. Partenza in sordina per entrambe le compagini che dopo i primi 10′ mettono a referto solo 11 punti complessivi. Bollate si scalda nel secondo periodo e mette 16 punti di distanza dai giallorossi che segnano ancora poco: solo 6 punti anche nel secondo quarto. Finalmente nel terzo periodo riusciamo a segnare qualche punto in più, ma Bollate regge. L’ultima frazione OSA rincorre ma non riesce mai l’aggancio. Bollate vince con merito per 41-33.

U13 – Gold

7a giornata di andata

Tigers – SocialOsa 59-34 (11-10; 29-14; 45-25)

Seconda giornata di andata per i 2009 che vanno sull’ostico campo dei Tigers. E’ buona la partenza questa volta, difendiamo forte e mettiamo qualche punto facile a canestro con il contropiede: 11-10 per i padroni di casa dopo i primi 10′ di gioco. Nel secondo quarto facciamo fatica a trovare la via del canestro e gli avversari scappano fino a toccare il -15 a metà gara. Torniamo a segnare ma questa volta è la difesa che manca ed i Tigers controllano la gara con un vantaggio che oscilla fra i 15 e i 20 punti fino ad arrivare al -25 finale. Fatichiamo in questo girone Gold a giocare alla pari degli avversari e probabilmente dovremo fare allenamenti più intensi per arrivare più pronti durante il weekend.

U14 – Silver

Doppio appuntamento nel Campionato Under 14 FIP per i ragazzi di Coach Paolo Avantaggiato e Andrea Lucchini. Terza giornata sabato 11 e recupero della seconda giornata domenica 12.

3a giornata di andata
Basketown – SocialOsa 52-44

Nella terza giornata giocata sabato Social OSA incontra Basketown fuori casa a City Life. Partita equilibrata che ci ha visto anche in vantaggio sul 33-30. Purtroppo il risultato si sposta a favore degli avversari e la partita termina a vantaggio di Basketown. 52-44 recita il punteggio finale a referto.

2a giornata di andata
SocialOsa – Leone XIII 64-48

Nel recupero della seconda giornata di domenica, i ragazzi si presentano in campo più motivati e sotto la guida dei loro mentori riescono ad espugnare una partita formalmente in casa ma giocata sul campo degli avversari di Leone XIII. Il risultato finale vede Social OSA vincere per 64-48 ma la soddisfazione più grande per i ragazzi è stata il commento del Coach: oggi avete giocato a Basket come una vera squadra e il risultato vi ha premiato!.

 

U15 Rossi – Silver

4a giornata di andata

Pall. Rag. San Pio X – SocialOsa 58-44 

Finalmente ! Finalmente la partita che il gruppo U15R può giocare !
Concentrati, rapidi nei movimenti di giro-palla (siamo mediamente inferiori fisicamente, sia dal punto di vista dei cm. che dell’atletismo, e non siamo affatto più veloci, quindi almeno la palla deve correre), battaglieri a rimbalzo e determinati in difesa.
E’ così (e può essere solo così) che la squadra resta in partita, entro la singola cifra di scarto, per almeno 35-36’, pareggiando addirittura il 3° quarto (18-18) e costringendo coach Bonetti negli ultimi minuti a schierare il suo miglior quintetto, per evitare di arrivare in volata sugli ultimi possessi.
Bravi ragazzi, davvero bravi.

5a giornata di andata

SocialOsa – Ebro 30-77 

La squadra non ripete esattamente la stessa notevole prestazione di 48 ore prima, ma comunque si difende come può contro il ritmo, la velocità 1c1, l’aggressività e la pressione difensiva dei ragazzi in maglia verde, che per ora sono parsi la squadra più tecnica, organizzata e matura di tutto il girone, pur avendo inopinatamante perso pochi giorni prima contro Basketown. Per questo motivo il fatto comunque di aver retto almeno a tratti, perdendo nettamente tutti i quarti ma senza subire eccessive “imbarcate”, è di buon auspicio per il futuro.

U15 Gialli – Gold

1a giornata di ritorno

SocialOsa – Battaglia Mortara 70-60 (24-16; 42-40; 57-52) 

Dura, complessa, difficile, ostica, complicata. Non si riesce a capire quale aggettivo descriva meglio la partita giocata domenica mattina contro la squadra che vinse in volata (65-59) alla prima di campionato.
Mortara è squadra che non solo “battaglia” su ogni pallone (scuseranno il gioco sul loro loro nome), ma offre anche, come all’andata, un tema tattico inedito (difesa a zona 1-3-1, schierata dal 1° possesso e per buona partita della partita), che avevamo preparato sì in allenamento, ma che ovviamente poi diventa in ogni caso complicato eseguire in partita.
Inizio in grave sofferenza, sotto 4-14, che viene ribaltato poi da 6-7’ ad alta intensità difensiva.
Secondo quarto di costanti distrazioni difensive (e sarebbe la partita in cui non concederne neppure una), poi dopo la pausa lunga riusciamo pian piano a prendere le misure ai loro 2-3 attaccanti più pericolosi (Brianza, lungo destrorso agile e bravo a passare la palla; Piva, mancino un po’ “mono-mano” ma comunque efficace; e Lopez, lungo più robusto e mortifero dalla media distanza), così che i 40 punti (tanti, troppi) concessi loro nel primo tempo si dimezzano perfettamente. Parallelamente il giochino a “pendolo” sulla linea di fondo continua a produrre quei vantaggi 2c1 che avevamo programmato col ns. giocatore interno e, complici anche 2/3 bombe dei nostri tiratori e un paio di giocata 1c1, prendiamo anche vantaggio in doppia cifra, per chiudere comunque con +10 che ribalta il -6 dell’andata, utile in chiave classifica,
Let’s go OSA !

U16 – Silver

4a giornata di andata

MilanoTre – SocialOsa 79-60 (24-13; 40-29; 59-42)

Prima sconfitta stagionale a Basiglio, dopo un trittico di vittorie, per i nostri ragazzi 06/07 al cospetto di un’ottima MilanoTre che si presenta con un terrificante 4-4 da tre nei primi 4 minuti di gioco per un parziale iniziale di 14-2, rientriamo subito con un 6-0 di parziale, ma i padroni di casa grazie ad una buona circolazione di palla e nostri mancati tagliafuori chiudono il quarto sopra 24-13. Dal secondo quarto in poi il margine rimane pressoché invariato per tutta la durata della partita con MilanoTre che prova ad allungare fino al più 17 e i nostri ragazzi arrivano a -9 palla in mano a 6 minuti prima dell’ultimo allungo dei padroni di casa fino al +19 finale per 79-60. Nella partita sicuramente sono da registrare le buone trame offensive contro un’ottima MilanoTre composta per lo più da giocatori che militano nel campionato d’eccellenza u15, di contro registriamo una poca attenzione difensiva che ci ha portato a subire 79 punti che sono davvero troppi.

4a giornata di andata

SocialOsa – Azzurri Niguardese 50-53 (10-17; 24-28; 34-45)

Molto Impegnativa la partita U16 di sabato pomeriggio.
Impegnativa per il valore degli avversari, in fase di netta crescita; e per la nostra impossibilità di schierare i ragazzi di categoria più prestanti, vista contemporanea partita U17.
Ne consegue che schieriamo 8 ragazzi sotto-età (comunque per onestà intellettuale diremo assolutamente già abituati a giocare questo tipo di partite), che, ben aiutati da Matteo B, Cesare, Giulio e Romeo, provano in tutti i modi a rallentare la circolazione palla e la buona tecnica degli avversari (molto bravi almeno nel quintetto base), che si dimostrano anche più reattivi sulle proverbiali “palle vaganti”.
La partita procede un po’ a strappi, in cui sempre per onestà diremo che i ns. avversari sembrano avere qualcosina in più’, soprattutto per la bravura dell’asse play-lungo, e proviamo in tutti i modi a restare in scia, anche dopo essere finiti sotto di 13 a metà 3° quarto; ci riusciamo pure, arrivando ad avere palla in mano a 10” dalla fine, ma la bomba della disperazione finisce la sua corsa sul ferro.
Comunque bravi così, forza ragazzi

 

U17 Rossi – Silver

5a giornata di andata

Tigers – SocialOsa 65-60 (26-13; 34-27; 44-42)

Perdono una chance importante i nostri under 17 rossi di vincere una partita cruciale in ottica seconda posizione.
I primi cinque minuti dicono 10-9 per noi, da li in poi si vedono i peggiori 5 minuti della nostra stagione e subiamo un terrificante 17-3 che ci porta sotto 26-13 al termine del primo quarto. Da qui in poi cambia la partita, complice una nostra difesa che sale decisamente di tono, ed è una rincorsa continua, vinciamo di 6 il secondo quarto e di 5 il terzo quarto, fino a trovarci a -2 al 30′. L’ultimo quarto è concitato e nonostante i 20 punti di un lucido Vendramin, il finale ci è avverso e lasciamo ai nostri avversari il referto rosa. I rimpianti sono tanti, oltre al parziale iniziale, anche molti tiri liberi sbagliati e troppi rimbalzi offensivi concessi dopo ottime difese ci condannano al secondo referto giallo della stagione.

 

U17 Gialli – Gold

1a giornata di ritorno

Nervianese – SocialOsa 52-56

 

U19 Gialli – Silver

5a giornata di andata

SocialOsa – Trezzano 92 – 33

 

U19 Rossi – Silver

5a giornata di andata

Pol. Garegnano 1976 Bianca – SocialOsa 47-59

Bella prova dei ragazzi di Coach Di Biagio che sul parquet della “Cappelli e Sforza” conquistano il referto rosa interpretando un match non facile con la giusta intensità sia in attacco che in difesa.

 

Settore Giovanile Week8 – Vedi tutti i risultati

 

Forza Osa sempre!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:  Facebook SocialOsa Basket Milano     Instagram SocialOsa Basket Milano    Youtube SocialOsa Basket Milano

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *