fbpx

Settore giovanile Week6: 22-28 novembre 2021

settore giovanile week6

Settore Giovanile Week6: ecco un breve riassunto delle gare della settimana delle nostre squadre Under.

U13 – Gold

1a giornata di andata

SocialOsa – CSC Sporting Milanino 36 – 58 (9-7; 20-26; 24-39)

Inizia il campionato degli U13 classe 2009, alla loro prima gara ufficiale nel settore giovanile: il gruppo di recente formazione partecipa da subito al campionato FIP Gold. Senza dubbio è un campionato tosto per i nostri ragazzi che dovranno presto abituarsi a partite di una certa intensità. Parte forte Cusano che ci mette subito sotto 0-7, ma non tarda la reazione dei nostri ragazzi dopo il time-out di Coach Corvi: 9-7 al termine della prima frazione. Gli ospiti aumentano il livello difensivo, ma non ci lasciamo intimidire e lottiamo per restare in partita; a metà gara il tabellone recita 20-26.

Dopo la pausa lunga abbiamo già finito le energie e gli ospiti allungano fino al 24-39: non riusciamo più a fare canestro e solo Picano riesce a mettere due punti dal campo oltre al 2/2 di Russo. Riprendiamo a macinare qualche punto in attacco, ma il #94 in maglia blu, Galasso, si scatena: con due triple siderali congela la partita portando i suoi sul +22 finale.

C’è tanto da fare per i 2009 OSA, che dovranno da subito provare ad allenarsi più intensamente per riuscire a tenere i ritmi e migliorare molto sui fondamentali del gioco.

U15 Gialli – Gold

6a giornata di andata

SocialOsa – CAT Vigevano 63 – 54 (20-13; 37-16; 55-38)

Continua la marcia di avvicinamento dei nostri ragazzi alla tanto agognata parte alta della classifica, che sembra (sottolineato) poter essere alla nostra altezza, ma che sicuramente è diventata difficile dopo la partenza ad handicap delle 2 perse inizialmente.

Domenica mattina la partita ha offerto non pochi grattacapi, complici 2 giocatori avversari davvero forti e bravi (uno in particolare, Grassi, molto lungo – almeno per i nostri standard – molto atletico e dotato pure di capacità di palleggio e visione di gioco: insomma un giocatorone 360°, capace alla fine di siglare 20 dei 54 punti totali della sua squadra).
Non inganni il parziale all’intervallo (37-16), causato anche da eccessi di imprecisione sotto le plance dagli ospiti; piuttosto ci deve far riflettere il fatto che una partita sostanzialmente chiusa al 27’/28’, ancora sul +21, sia stata maldestramente aperta più che altro da nostre brusche pause di intensità (non si vuole neanche pensare di aver commesso peccati di presunzione), che perdoneremo, molto magnanimamente…., ai ragazzi solo in virtù dei grandi sforzi profusi da 7 di loro appena 12 ore prima in U16 (partita tiratissima e durata 50’ contro Tumminelli, vinta dopo 2 t.s.).

Si guarda avanti ai prossimi impegni, compreso l’importantissimo recupero in casa di Gavirate, che ci daranno entro Natale un’immagine (anche di classifica) più chiara delle nostre reali possibilità in questo impegnativo campionato, in cui fino ad ora abbiamo offerto alcune luci ma anche qualche ombra.

Let’s go Osa

U15 Rossi – Silver

3a giornata di andata

SocialOsa – Mojazza 67 – 38 (14-3; 30-13; 50-26)

Primi 2 punti in campionato per i nostri U14 rossi, che battono il fanalino di coda Mojazza con merito ed autorevolezza, concedendo solo 3 tiri liberi nel primo quarto ed in generale facendosi preferire su entrambi i lati del campo per tutti i 40’ di partita.

Anche per loro si guarda avanti alle prossime partite, che saranno molto ma molto più impegnative (contro prima e seconda del girone….), ed in cui dovremo necessariamente alzare il nostro livello di gioco per giocarcela almeno a tratti alla pari, e nascondere il più possibile i nostri limiti attuali.

Let’s go Osa

U16 – Silver

3a giornata di andata

SocialOsa – Tumminelli 77-76 2OT (16-20; 35-40; 65-65; 74;74)

Non bastano 40 e nemmeno 45 minuti per uscire vittoriosi di un punto al termine di un incontro ricco di emozioni contro i quotati ragazzi di Tumminelli Romana.
Partiamo meglio ad inizio primo quarto prendendo 5 punti di vantaggio, ma poi l’inerzia cambia tutto d’ un tratto e Tumminelli si trova sopra meritatamente alla prima pausa complici anche alcune nostre disattenzioni difensive (16/20). Proviamo a reagire, ma l’asse play/pivot ospite ci fa male con molte penetrazioni al ferro o penetrazioni con scarico sul giocatore interno e ci troviamo ancora sotto all’intervallo (35/40). Nel terzo quarto abbiamo una reazione di orgoglio, girando completamente l’inerzia della partita e portandoci a condurre di 4 lunghezze (55/51). Partita finita? tutt’altro.. Stringendo le maglie in difesa Tumminelli riesce a forzarci all’overtime (65/65). Il primo overtime rimane equilibrato per i primi minuti, ma al 43′ gli ospiti si trovano davanti di 4 lunghezze fino a quando una bomba di un incontenibile Chen (36 per lui a fine partita) e due liberi ci portano al pareggio (74/74) al 45′.
L’ultimo mini-parziale è una guerra di nervi, i giocatori sono esausti, ma molto concentrati difensivamente e bastano 3 punti in lunetta contro i 2 degli avversari per farci guadagnare il referto rosa e mantenere l’imbattibilità dopo i primi tre incontri.

U17 Rossi – Silver

2a giornata di andata

Ebro Basket – SocialOsa 61-50

Prima sconfitta stagionale per il gruppo under 17 rosso sul campo di Ebro.
La partenza è ottima, soprattutto dal punto di vista offensivo, facciamo girare bene la palla in attacco, attaccando il ferro con coraggio e con le corrette spaziature, concludendo sopra nel punteggio (21-17), ma il margine poteva essere anche superiore visto alcune disattenzioni difensive che hanno portato a canestri facili i nostri avversari.. Ebro piano piano recupera punti nel secondo quarto e sicurezze che sembrava aver smarrito nel primo quarto, ma all’intervallo ci troviamo comunque sopra di un punto (34-33). Nei primi minuti del terzo quarto la squadra di casa entra con una marcia in più, ma dopo i primi 2 minuti di sbandamento rimaniamo comunque attaccati alla partita (48-45 al 30′ per i nostri avversari). E’ l’ultimo quarto che purtroppo risulta fatale, il bel gioco offensivo visto nel primo quarto purtroppo complice anche un cambio di aggressività difensiva di Ebro svanisce e ci troviamo a perdere di 11 punti (61-50 risultato finale), segnando solo 5 punti negli ultimi 10 minuti.
Non ci resta che ripartire dall’ottimo approccio iniziale e continuare a lavorare in palestra per arrivare pronti per la prossima partita in programma il prossimo 3 dicembre vs San Pio X 💪

 

U17 Gialli – Gold

5a giornata di andata

Urania – SocialOsa 40-53

 

6a giornata di andata

Soul Basket – SocialOsa 55-68 (13-16; 29-35; 39-56)

Partita altalenante disputata da SocialOsa al PalaSoul di Via Brivio a Milano.

Partenza con un buon ritmo per entrambe le squadre, Soul in vantaggio fino a metà del primo quarto, poi Socialosa riesce a rimontare e mantenere un minimo vantaggio grazie alla buona percentuale sui  liberi, alla fine del primo quarto si va a riposo in vantaggio sul 13 a 16 .

Secondo quarto con qualche errore di troppo da entrambe le parti sia in attacco sia in difesa, squadre che si rincorrono, poi grazie a una buona percentuale sui tiri liberi (fotocopia del primo tempo) SocialOsa aumenta il vantaggio e si va negli spogliatoi sul 29 a 35.

Terzo periodo dominato da SocialOsa anche se i ragazzi del Soul accorciano diverse volte le distanze e rendono la partita “interessante”, poi SocialOsa grazie a una buona conclusione da tre e un paio di buone azioni in attacco si porta sul 39 a 56.

La partita prosegue sulla falsa riga dell’ultima frazione, ovvero Soul che accorcia pericolosamente le distanze e SocialOsa che alla fine stacca gli avversari e conclude la partita 55 a 68.

Buona anche la sesta e pronti per la settima contro il San Carlo.

 

U19 Rossi – Silver

3a giornata di andata

SocialOsa – San Carlo 53 – 55

Al PalaMonti di via Zenale va in scena un match teso ed equilibrato, durante il quale le due squadre s’alternano al comando del punteggio. In questi casi sono i dettagli a deciderla, e gli dei del basket sorridono ai Sancarlini che la spuntano per il più classico del “cortomuso” Allegriano!

Forza ragazzi!

U19 Gialli – Silver

3a giornata di andata

SocialOsa – Pall. Rag. San Pio X 80-55

 

Settore Giovanile Week6 – Vedi tutti i risultati

 

Forza Osa sempre!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:  Facebook SocialOsa Basket Milano     Instagram SocialOsa Basket Milano    Youtube SocialOsa Basket Milano

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui

Leave a Reply