fbpx

Settore giovanile Week10: 31 gennaio – 6 febbraio 2022

settore giovanile week10

Settore Giovanile Week10: riprendono i campionati del giovanili dopo il lungo stop della pausa natalizia ed ulteriormente allungata a causa della situazione pandemica.

Ecco un breve riassunto delle gare della settimana delle nostre squadre Under dal 31 gennaio al 6 febbraio 2022:

U13 – Uisp

5 giornata di ritorno

SocialOsa – Ardor Bollate 47-51

Riprendono anche le gare UISP dopo la pausa e incontriamo nuovamente Ardor Bollate in un duplice confronto, esattamente come successe prima dello stop. Mentre all’andata prendemmo due belle ripassate, questo weekend ci siamo difesi meglio. La differenza tecnica è comunque visibile, ma la voglia di giocare ha fatto si che riuscissimo a recuperare il gap iniziale di 10/12 punti creato dagli arancio-nero. La rimonta finale è avvincente perché risaliamo fino a -4 con diversi contropiedi che però non trovano sempre i 2 punti. Peccato per la sconfitta ma comunque bravi per l’energia messa e la voglia di provare a giocarcela alla pari.

U13 – Gold

4a giornata di ritorno

Ardor Bollate – SocialOsa  67-61 (20-13; 41-23; 54-40)

La quarta giornata di ritorno è in realtà la nostra quarta gara del campionato FIP che per ora ha visto solo sconfitte in larga misura. Questa gara segna però una piccola svolta nel percorso dei nostri U13 perché finalmente riusciamo a giocare la partita con intensità per tutti i 40 minuti andando sì sotto nel punteggio, ma senza mai affondare definitivamente. Dopo un primo tempo in cui fatichiamo soprattutto in difesa, subendo 40 punti nelle prime due frazioni di gioco, riusciamo a risalire nella seconda metà di gara. I ragazzi guidati dalle scorribande di Nierling e dagli 1c1 efficaci di Salamone, rimangono aggrappati alla gara mangiando qualche punticino nel terzo periodo fino ad arrivare a -4 a circa un minuto dalla fine. Due grandi giocate di De Filippi, capitano della Ardor Bollate, chiudono definitivamente la gara.

Un grosso in bocca al lupo a Pablo Heras Ferrari che dopo solo un minuto di gara riporta un infortunio che da subito sembra essere importante: “fortunatamente” sembra essere “solo” una forte distorsione. Forza Pablo, speriamo di rivederti in campo presto.

U14 – Silver

4a giornata di ritorno

Settimo Basket – SocialOsa  55 – 65 (16-15; 32-32; 42 -48)

OSA Under 14 2008

Grandissima affermazione dei ragazzi classe 2008 allenati da Coach Avantaggiato fuori casa con la capolista Settimo Basket. Il primo quarto si chiude in svantaggio di un punto. Osa recupera in un botta e risposta degno di una partita di tennis e chiude in pareggio il secondo quarto sul 32 pari. Nel terzo quarto i nostri prendono il largo arrivando sul +10 e poi chiudendo a +6. L’ultimo quarto li consacra vincitori con un punteggio di 55 a 65. Un altro segnale positivo a testimoniare la giusta direzione intrapresa per formare i ragazzi alla pratica della pallacanestro giocata bene.

U15 Rossi – Silver

2a giornata di ritorno

SocialOsa – Basketown 35-50 (6-14; 12-25; 27-36)

Si ricomincia a giocare dopo la pausa pandemica e i nostri ospitano Basketown, squadra con alcune buone individualità ed una struttura fisica di base “importante”.
La nostra formazione, largamente rimaneggiata causa pandemia ed annessi&connessi, viene però rimpolpata da 2 ragazzi che hanno poco spazio nel campionato Gold, e le 4 assenze pesanti vengono così ben compensate.
Ne esce una partita piacevole almeno per impegno e grinta profusi (aspetti in cui i nostri confermano i passi avanti delle ultime uscite di dicembre), con un tantino di difficoltà in più del solito a fare scelte giuste in attacco, ma almeno combattuta in maniera del tutto diversa rispetto alla gara di andata (quando si regalarono completamente 2 quarti, chiudendo a -31).
I ragazzi, bravi soprattutto nel primi 12-13’ dopo la pausa lunga, riescono addirittura ad arrivare a -7, prima che il coach avversario schieri il quintetto-base per il rush finale, che giustamente consegna la vittoria alla squadra migliore.
Comunque bravi i ragazzi, avanti così

U15 Gialli – Gold

2a giornata di ritorno

SocialOsa – Draghi Gorlazy 102-55 (31-9; 57-24; 81-41)

Una rondine non fa primavera, e come si suol dire “restiamo umili”, però diremo allora che i ragazzi avevano molta “voglia”, dopo l’ennesima pausa pandemica.
I varesini presentano, come all’andata, la formazione sicuramente più attrezzata fisicamente di tutto il girone, con un ragazzo ben oltre 195cm, altri 2 ben oltre 190cm ed in generale “strutture muscolo-scheletriche” che non si vedono tutti i giorni in U15, ma il primo quarto giocato domenica mattina dai nostri è stato senz’altro, per ritmo velocità ed intensità, uno dei migliori di tutto l’anno.
La partita si dipana poi sulla falsariga dell’inizio, e le nostre seconde linee ben si comportano, offrendo il loro contributo comunque valido ed apprezzabile, ancorché non sempre così di impatto come il quintetto iniziale (volutamente schierato col massimo potenziale fisico-atletico possibile, per contrastare al meglio i valori proposti dagli avversari).
Tutti e 12 a referto, solita buona distribuzione (con centello raggiunto e superato è perfino facile specificare: 4 in doppia cifra ed altri 2 con 9 punti segnati….), ma sicuramente i ragazzi devono prepararsi per un girone di classificazione nel quale a questo tipo di fisicità i prossimi avversari, da marzo in avanti, assoceranno anche maggiori capacità tecniche e tattiche.
Let’s go OSA

U16 – Silver

2a giornata di ritorno

Social Osa – Soul Basket 49-55 (14-11, 23-25, 32-37)

Sconfitta dolorosa per i nostri ragazzi in ottica seconda posizione nel girone al cospetto di una tignosa e solida Soul Basket che si presenta molto aggressiva in campo e con continui raddoppi ci mette subito in difficoltà con un mini parziale di 4-0 iniziale, ma questo non ci scoraggia riuscendo a chiudere il quarto avanti 14-11. Dal secondo quarto in poi cambia purtroppo l’andamento della partita, i nostri avversari alzano il livello difensivo e complice anche qualche errore in lunetta ci troviamo sotto 23-25 all’intervallo lungo. Alla ripresa del gioco, ritroviamo ancora difficoltà in attacco, non riuscendo a giocare fluidi ed in velocità soffrendo la fisicità dei nostri avversari a difesa schierata oltre a sbagliare ancora tanto (troppo) in lunetta e chiudiamo sotto di 5 all’ultima pausa. L’ultima frazione si apre con una bomba del play avversario (18 per lui a fine partita) che ci porta subito a -8 e poco dopo tocchiamo anche il -10, ma non molliamo rientrando anche sul -3 palla in mano fino a quando una nuova bomba ospite nel mostro momento migliore a pochi minuti dalla fine ci rispedisce a -6 chiudendo di fatto la partita che si concluderà con il punteggio di 49-55 per la squadra ospite.
Complimenti comunque ai ragazzi che in campo hanno dato tutto, molti di loro erano all’esordio in under 16 complici le innumerevoli assenze che purtroppo ci hanno condizionato in questo periodo.
Testa ora a settimana prossima dove faremo visita a Tumminelli Milano per un derby che si preannuncia avvincente visto che sono serviti due overtime per stabilire la squadra vincitrice (noi di un punto) nella partita di andata.

U17 Rossi – Silver

1a giornata di ritorno

Social Osa – Ebro Basket 32-67 (7-17, 15-32, 23-46) 

Brutta sconfitta di 35 punti per i nostri under 17 rossi al cospetto della capolista Ebro Basket Milano che ha dimostrato ampiamente di meritare il primato. Già nel primo quarto la squadra ospite prende il largo chiudendo sul +10, complici alcuni nostri errori banali da sotto canestro e alcuni canestri pregevoli del play avversario. Dal secondo quarto in poi purtroppo ci facciamo aggredire e sovrastare fisicamente dalla loro voglia di vincere, la nostra circolazione di palla diventa sterile e ci intestardiamo con iniziative individuali senza mai lavorare sull’esecuzione in movimento e sui ribaltamenti di lato della palla diventando prevedibili in attacco.
Questo leitmotiv dura purtroppo tutta la partita e nonostante alcune assenze importanti in organico non è di giustificazione della prova offerta in campo.
Detto questo in una stagione può capitare la partita no e non possiamo non considerare i progressi che ci sono stati nelle partite precedenti, quindi continuiamo a lavorare duramente in palestra dimenticando subito questa brutta sconfitta in vista delle ultime due partite di questa prima fase contro San Pio X e Tigers che saranno fondamentali per mantenere il secondo posto in classifica ad accedere alla fase Plate.

 

U17 Gialli – Gold

2a giornata di ritorno

San Carlo Sport – SocialOsa 50-75

Dopo una pausa forzata dovuta al Covid, finalmente gli Under 17 Gialli tornano a giocare in trasferta contro San Carlo.
La partita è subito segnata dalla nostra buona difese (San Carlo non ha segnato i primi 7’), ma che vede anche alti e bassi sia in attacco che in difesa da parte nostra.
La partita finisce sul +25, 50-75 per noi. Torniamo in palestra a lavorare per tornare ad una condizione migliore, perché ci aspettano partite più importanti e difficili.

U19 Rossi – Silver

4a giornata di ritorno

San Carlo Sport – SocialOsa 40-63

Netta affermazione dei ragazzi di coach Di Biagio in via Zenale. Dopo il 6-2 iniziale targato San Carlo infatti i nostri prendono con decisione in mano le redini della contesa allargando man mano il divario fino alla sirena! Referto rosa che da fiducia e convinzione nei propri mezzi in vista della prossima sfida alla capolista Leone XIII.

U19 Gialli – Silver

3a giornata di andata

San Pio X – SocialOsa 45-49

Torna in campo l’under 19 gialla al termine della pausa forzata di tutti i campionati giovanili a causa della nuova variante COVID. Ed è subito big match in trasferta contro San Pio. I ragazzi di coach Rossini in formazione rimaneggiata (assenti Iaretti, Montalbetti, Guardamagna oltre al capitano) fanno molta fatica a imporre il loro gioco sul ristretto perimetro della palestra meneghina. Entrambe le formazioni faticano a trovare soluzioni in attacco e il punteggio rimane basso. I locali conducono per tre quarti di partita. La spuntano però nel finale i nostri ragazzi rimanendo concentrati, tenendo in difesa e trovando lo spirito e la lucidità necessaria soprattutto nell’ultimo minuto di gioco.

 

 

Settore Giovanile Week10 – Vedi tutti i risultati

 

Forza Osa sempre!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:  Facebook SocialOsa Basket Milano     Instagram SocialOsa Basket Milano    Youtube SocialOsa Basket Milano

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui

Leave a Reply