Roberto Bianchi, per tutti Sam, insegnante di educazione fisica, è da sempre nel mondo del basket, merito di una lunga e proficua collaborazione con la società di Rho di coach Dante Gurioli.
Sam Bianchi e la sua esperienza professionale a Cantù
Si trasferisce alla Pallacanestro Cantù nel 2001, dove inizia come allenatore delle giovanili fino ad arrivare ad essere l’assistente allenatore di Sacripanti in Serie A. Capisce però che il suo regno è un altro, e nella stagione 2004/2005 assume l’incarico di preparatore atletico e fisico della prima squadra. Sam coinvolge i suoi atleti come nessun altro; prevenzione degli infortuni e crescita personale dei singoli sono il suo marchio di fabbrica.
La teoria fondata sull’allenamento dell’equilibrio
Attraverso l’utilizzo di piani instabili ad alta frequenza con un feedback visivo si giunge al miglioramento dell’appoggio a terra del piede e alla stabilizzazione della testa. E questo rappresenta un aspetto preventivo fondamentale perché è come acquisire degli occhi sotto i piedi e all’interno del corpo.
Vale a dire, diventa molto più efficiente quella sorta di pilota automatico che dall’interno guida il movimento di ciascuno di noi.
Sam Bianchi incontra SocialOsa per parlare di prevenzione degli infortuni
L’incontro dove si parlerà della prevenzione degli infortuni, è organizzato da SocialOsa Basket Milano, ma sarà aperto a tutti gli interessati che potranno seguire la diretta collegandosi al nostro sito o al canale YouTube.
Guarda l’incontro dedicato ai gruppi junior U13-U14-U15 di Martedì 1 Dicembre alle ore 19.
Riguarda l’incontro dedicato ai gruppi U16 U18 e senior di Venerdì 20 Novembre alle ore 21.
Resta informato sulle attività di SocialOsa Basket Milano, leggi le ultime notizie clicca qui