fbpx
Upcoming MatchSansebasket Cremona vs SOCIAL OSA MILANO/14/12/2024/Pal. Spettacolo Cremona

Torneo internazionale VBS per i nostri aquilotti

Torneo VBS 2024

Torneo internazionale VBS per i nostri Aquilotti

Per i nostri aquilotti sono stati 4 giorni pieni di partite e conoscenze di nuovi amici che arrivavano da tutta Italia e da tutta Europa.

Nella mattinata della giornata di venerdì i nostri piccoli giallorossi giocano tre partite per la fase a gironi qualificandosi al primo posto.
Vincono contro Firenze per 13 a 11 , contro Roma per 14 a 10 e nell’ultima partita di girone vincono contro Saronno per 14 a 10.

Nel pomeriggio inizia il tabellone e come sfidante per gli ottavi di finale arrivano i fortissimi tedeschi dell’Alba Berlino , una partita sentita dai ragazzi perché la società tedesca è molto importante a livello europeo.
Durante il riscaldamento la differenza fisica è abbastanza evidente ma i ragazzi sono carichi e giocano mettendo le ultime energie rimaste (siamo stati gli unici a disputare quattro partite in un giorno) , non si tirano indietro ad ogni azione ma il potere fisico è davvero troppo elevato e perdiamo per 17 a 7 entrando nel tabellone delle squadre che giocheranno per 8-16 posto.

Alla mattina del sabato la squadra avversaria per i quarti di finale sono i brianzoli del basket Seregno , il primo quarto partiamo molto male non ci siamo ancora svegliati ma dopo una sgridata del coach Ale i ragazzi rientrano in campo con un altra faccia giocandosela alla pari ma non basta per vincere la partita , il risultato finale è 14 a 10 per Seregno.
Nel pomeriggio la semifinale ci vede sfidare gli amici dell’Aurora Desio , anche questa partita inizia un po’ a rilento ma dopo un primo quarto spento i ragazzi riprendono in mano la partita vincendo e pareggiando i successivi quarti. Nella ripresa i piccoli giallorossi non hanno più energie e chiudono la partita perdendo per 15 a 8.

Arriva la domenica , i ragazzi sono davvero stremati per questi giorni full di basket , e ci vede sfidare Arona per il 15-16 posto.
La partita parte subito forte , con tanti errori da entrambi le parti , tutti i ragazzi sono stanchissimi e fanno fatica a giocare.
All’intervallo siamo sotto di 2 quarti , nella ripresa giocando meglio di squadra ribaltiamo i quarti e arriviamo all ‘ultimo quarto in parità , per vincere la partita bisogna vincere il quarto, chi vince l’ultimo quarto vince la partita.
Le tribune iniziano a cantare e a tifare come se fosse una finale NBA , le panchine fanno lo stesso , in campo non ci si risparmia un centimetro , sembra fatta per i nostri mini Osa ma a 15 secondi dalla fine il 46 di Arona ruba la palla e pareggia il quarto. Con il pareggio del quarto Arona si aggiudica il 15 posto mentre per i nostri il torneo si conclude al 16 posto.

Un esperienza incredibile , un livello davvero altissimo , la finale del torneo (Olimpia Milano vs Barcellona) sembrava una mini finale di eurolega , 32 squadre che arrivavano da tutta Italia e da tutta Europa.
In questi giorni i nostri ragazzi sono cresciuti moltissimo e hanno fatto nuove amicizie che porteranno avanti per anni.
È stata la prima esperienza ad un livello così alto e sicuramente siamo tutti orgogliosi per il super torneo che hanno fatto.

Un enorme ringraziamento a tutti i genitori che in questi 3 giorni tra tifo , merende e pranzi al sacco sono stati un aiuto incredibile per tutti noi.

Un ringraziamento ad Alebbio basket e al suo giocatore Brait per averci aiutato e per continuare questa fantastica collaborazione che non è iniziata l’anno scorso.

Infine un ultimo ringraziamento va al VBS , a Francesco e al suo staff per la magnifica organizzazione e per averci invitato davvero grazie di cuore perché siamo stati partecipi ad un torneo clamoroso.

Ora fra qualche settimana arriva il nostro torneo , il Travia e non vediamo l’ora .

1..2..3 Osa olè !

Scopri di più sul Settore Minibasket OSA Olimpia Academy

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative