fbpx

I tornei di Aprile 2023: U17 Gialli vincono EBIT a Montecatini

 

 

Ottimi risultati e tanto divertimento per le squadre del nostro settore giovanile. Complimenti agli U17 Gialli che vincono il torneo EBIT – Euro Basket International Tournaments a Montecatini.

Come ogni anno arriva Aprile e le nostre squadre durante le feste pasquali ne approfittano per partecipare ai classici tornei organizzati ormai in tutta Italia. Quest’anno sono state diverse le squadre che hanno partecipato ai tornei in giro per l’Italia: gli Aquilotti 2012 hanno partecipato al Memorial Luca Zandi a Vigevano, gli ESO 2011 hanno giocato il “Torneo Langhe Roero” organizzato da Langhe Roero Basketball; U13 Gialli, U14 Gialli hanno partecipato alla quindicesima edizione del rinomato Memorial Claudio Papini tenutosi a Rimini ed organizzato dai Warriors Insegnare Basket Rimini ; gli U17 Gialli sono stati al Torneo Internazionale Ebit Basketball a Montecatini Terme ed infine gli U17 Rossi hanno partecipato al torneo di Adriatica Cup a Pesaro.

 

Tanto divertimento e sicuramente esperienze di crescita non solo sul rettangolo di gioco, ma anche fuori dal campo. Ecco il recap delle partite dei Tornei di Aprile 2023.

Esordienti 2012
Memorial Luca Zandi

I nostri Aquilotti 2012 partecipano all’ottava edizione del Trofeo Minibasket Città di Vigevano – Memorial Luca Zandi classificandosi al Sesto posto su 12 squadre partecipanti. Nelle partite di qualificazione, i ragazzi perdono la prima gara con i Bufali di Basket Cernusco e vincono la seconda sfida di sabato 29 aprile con Basket Crema.  Domenica 30 aprile le semifinali 5°-8° posto ci vedono vincenti con Arona Basket, mentre cediamo il passo nella finale 5°-6° posto agli Knights di Legnano. Complessivamente un ottimo torneo nel quale i nostri ragazzi hanno fatto esperienza con squadre di pari livello.

Esordienti Competitivo 2011
Torneo Langhe Roero

I ragazzi di Coach Luca Sposaro vanno in scena al Torneo nazionale “Langhe Roero”: organizzato da Olimpo Basket Alba, Pallacanestro Farigliano e Langhe Roero Twin Towns , la manifestazione ha accoltocentinaia di giovani atleti provenienti da tutta Italia con ben trentadue squadre iscritte che si sono sfidate in una tre giorni di basket e divertimento dal 22 al 24 aprile 2023.

La nostra squadra Esordienti 2011 vince le prime due partite del girone con Tezenis Verona 13-11 (57-47) e con Chieri 16-8 (60-33) mettendo in campo grande energia e voglia di lottare su ogni pallone. Vince poi, nella giornata successiva, anche l’ultima gara del girone con Farigliano per 16-8 (46-21). La semifinale è una partita combattutissima che vede Basket Firenze avere la meglio: i ragazzi perdono per 9-15 guadagnando comunque la finalina 3°-4° posto che purtroppo non riescono a vincere. I nostri Eso concludono dunque il torneo delle Langhe in quarta posizione perdendo un’altra partita tiratissima con Basket Savigliano per 9-15.

Tutti molto bravi, peccato per qualche errore di troppo, ma grandi passi avanti per il futuro e super esperienza 🟡🔴✌🏻

Under 14 Gialli 
15° Memorial Claudio Papini

Esperienza sicuramente super formativa per il gruppo Under 14 Gialli in quel di Rimini al prestigioso Torneo Memorial Papini. Eccetto la sfida contro la corazzata Pall. Varese persa di 49, i nostri ragazzi hanno dimostrato di potersela giocare con moltissime squadre di tutta Italia militanti in campionati Gold ed Elite, togliendosi lo sfizio di strappare il referto rosa solamente all’unica squadra di livello “Silver” (San Mauro Torinese all’esordio) iscritta delle 16 presenti al torneo Gold. Giocate ad armi pari infatti le sfide con Sestri Levante – poi persa nel finale di 15 punti – e con Porto Sant’Elpidio – rispettivamente seconde nel girone Elite ligure e marchigiano. Persa di soli 4 punti l’unica partita del torneo davvero mal interpretata con Basket Cento (campionato Elite emiliano-romagnolo).

Al di là di un dodicesimo posto conquistato come risultato finale, la consapevolezza di potersela giocare alla pari contro squadre ben più quotate e provare a consolidare ancora di più il gruppo – sia dentro che fuori del campo – ha permesso ai nostri ragazzi di acquisire sempre più esperienza per le fasi finali della stagione e per il loro futuro nel percorso formativo cestistico. Let’s GoOsa!

Under 13 Gialli
15° Memorial Claudio Papini

Analogamente “istruttivo” il percorso dei più piccoli U13, che di fronte anche in questo caso a squadre che militano in campionati di livello più alto, hanno misurato sia il loro valore che i propri limiti al Memorial Claudio Papini.
Dopo l’impatto di sabato pomeriggio, molto duro e difficile contro Basket Calcinaia – laureatasi poi vincitrice del torneo, che ha proposto un basket estremamente aggressivo e veloce, e per questo vincente a mani basse all’esordio contro di noi 81-32.

L’indomani mattina ci siamo giocati tutto, ma proprio tutto tutto, contro Stamura Ancona: partiti molto bene e in testa per almeno i primi 25’ di partita, abbiamo purtroppo subito a quel punto un infortunio che ci ha un po’ “tagliato le gambe”, trattandosi del nostro giocatore più atletico, il buon Lucio T.; abbiamo resistito e pure avuto in mano a 4” dall’ultima sirena la palla del pareggio, ma la bomba è proverbialmente morta sul ferro: 42-45 finale per i marchigiani.

Nel pomeriggio domenicale abbiamo poi affrontato Pall. Moncalieri che, apparsa inferiore ad Ancona, ha però dominato sotto canestro con 2 ragazzoni fuori taglia fisica ed atletica: la nostra forse maggiore pulizia tecnica poco ha potuto contro il loro strapotere fisico e, pur rimasti in partita per almeno 35’, alla fine siamo crollati, pagando un -15 forse un tantino ingeneroso.

Relegati nel girone delle ultime classificate e ancora senza Lucio T., un po’ di demotivazione generale ha prodotto poi le ultime 2 sconfitte contro Virtus Ragusa ed Eridania Torino.

Bilancio che resta estremamente positivo, visto il vecchio adagio “Quando vinci, vinci; quando perdi, impari”!

Under 17 Gialli
Ebit – Euro Basket International Tournaments 

Dal 6 al 9 aprile si è tenuto a Montecatini Terme il torneo di Eurobasket Ebit 2023 al quale hanno partecipato i ragazzi 2007 degli U17 allenati dai coach Federico Meszely e Davide Airoldi.

Ecco il video della Cerimonia di Apertura del Torneo.

Per noi il torneo parte in discesa vincendo senza difficoltà le prime due partite contro i serbi di Gro Basket e i piemontesi di Acaja Fossano. Nella terza partita con la bolognese PGS Corticella siamo invece un po’ stanchi e distratti, ma negli ultimi due quarti riusciamo a trovare la giusta determinazione portando a casa il referto rosa che ci farà approdare alla finale contro Virtus Cornaredo, una sorta di derby milanese. La giornata viene parzialmente rovinata dalla precedente finale degli U19 che termina con una brutta rissa che nulla ha a che vedere con lo spirito sportivo. Cerchiamo di dimenticare questo spiacevole episodio ed iniziamo la nostra meritata finale. Già dalla prima palla a due capiamo che non sarà una passeggiata, ma alla fine la coesione del nostro gruppo ha la meglio sulle individualità della squadra avversaria. 

Durante il torneo non sono mancati momenti ludici e culturali organizzati dai nostri pazientissimi coach che ci hanno viziato con l’assaggio delle specialità culinarie del posto come la cialda di Montecatini e la schiacciata di Lucca.

E’ stata per tutti noi un’esperienza importante che ci ha ulteriormente uniti e “caricati”: ci auguriamo di poter presto partecipare ad un altro torneo con i nostri tre compagni 2006, ma nel frattempo dobbiamo concentrare tutte le nostre energie sulle ultime gare di campionato Gold ….  Forza Osa !

Under 17 Rossi 
Adriatica Cup – Pesaro

Un torneo con l’amaro in bocca, i nostri U17 Rossi partecipano al Torneo di Pesaro “Adriatica Cup” classificandosi al 6° Posto.

L’avventura dei ragazzi parte con una sconfitta al fotofinish vs Luzzara squadra dell’Emilia romagna per 39-40, nella seconda sfida vincono lo scontro diretto contro Asa Cinisello 52-50 dopo un tempo supplementare, che alla fine porta a casa il torneo.

Dopo le due partite di girone per 2 punti di differenza canestri i ragazzi non passano come miglior seconda e quindi giocano la finale 5-10 posto che li vede affrontare Grugliasco Basket Torino che finisce in pochi minuti con un primo quarto da 39-2 risultato finale 88-32.

Finale 5-6 Posto tutta milanese vs San Carlo, che vede i nostri ragazzi uscire sconfitti più mentalmente che tecnicamente dal non passaggio alla finale 1-4 posto.

Si chiude un’edizione del torneo di Pesaro molto utile per esperienza e spirito di gruppo ma con un grande amaro in bocca sapendo di aver buttato via un occasione per poter giocarci la finale.

Adriatica Cup

 

Guarda le foto dei Tornei di Aprile 2023:

Forza Osa!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:   Facebook Logo     Instagram Logo     YouTube Logo    Linkedin

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui