Torneo Papini – 16° Memorial Claudio Papini 2024
I ragazzi e ragazze del 2012 hanno partecipato alla 16° Edizione del Memorial dedicato a Claudio Papini, organizzato da Insegnare Basket Rimini e si sono classificati al 4 posto. Qualificandosi primi nel girone di eliminazione e arrivando 2° nella classifica dei punti segnati/subiti, i nostri ragazzi hanno sfidato in semifinale i pari età del Basket Cesena. La partita è stata giocata per trenta minuti alla pari, poi qualche iniziativa personale in più da parte degli avversari ha permesso a Cesena guadagnare 5 lunghezze di vantaggio che i nostri ragazzi non hanno saputo colmare. La finalina per il 3°-4° posto ci ha visto affrontare i ragazzi della Virtus Siena ed anche in questa gara la partita viene decisa negli ultimi minuti di gioco dove i senesi hanno avuto qualche guizzo in più riuscendo a vincere la partita di 2 punti.
Torneo Zandi – 9° Torneo Città di Vigevano “Memorial Luca Zandi”
La mattina del sabato si sente già aria pesante, nel senso buono, i primi avversari sono i fortissimi dell’Olimpia Milano che quest’anno non hanno ancora perso un torneo.
I ragazzi sono carichi ed emozionati, la partita inizia con un po’ di difficoltà, ma con grandi giocate offensive e difensive il primo tempino viene vinto dai nostri ragazzi.
Nella seconda frazione di gioco i ragazzi bianco-rossi mettono il turbo e vincono agevolmente il periodo. Nell’ultimo tempino iniziamo molto tesi e andiamo subito sotto di 6 punti, ma i ragazzi non ci stanno e con delle grandi difese si portano a meno 1 a poco dalla fine della gara. Nell’ultimo minuto di gioco, dopo il pareggio su tiri liberi, i nostri avversari sbagliano meno e vincono di 4 anche ultimo tempo vincendo la gara. La seconda partita del torneo i nostri ragazzi hanno incontrato i ragazzi di HYC di Pavia e giocando insieme nel bellissimo campo della serie A di Vigevano vincono tutti i tre tempini e ci si qualifica come secondi nel girone. La semifinale ci vede contro i padroni di casa: la partita è bellissima, si alternano le vittorie dei quarti fino all’ultimo tempino dove allo scadere i nostri ragazzi trovano il canestro della vittoria vincendo la partita e qualificandosi alla finale 5/6 posto.
Nella finalina del 5/6 posto ci troviamo gli amici dell’Aurora Desio che hanno più voglia ed energia e vincono la partita per 16 a 8.
Alla fine i ragazzi concludono il torneo al 6° posto: un ottimo risultato pensando al livello molto alto del torneo; forse con un pizzico di fortuna in più poteva fare meglio, ma ora torniamo in palestra per lavorare al meglio e finire la stagione al massimo.
Un ringraziamento alle società Victor Rho, Azzurri Niguardese, Osal Novate, Urania Milano e Alebbio Basket per aver prestato i loro ragazzi in questi due giorni di torneo.
Bravi tutti e Bravi Cat Vigevano per un bellissimo torneo dentro e fuori dal campo.
Torneo dell’Amicizia a Modena
Prima esperienza fuori casa per i nostri Scoiattoli del 2016 e del 2017.
Arrivati tutti, chi con il treno, chi con i propri mezzi, ci presentiamo al centro del campo con le altre squadre per la presentazione del torneo e subito dopo per le prime partite.
Finita la prima giornata di gare vede i nostri ragazzi primi in classifica insieme ad una squadra friuliana.