fbpx

Tanti Tornei per i Mini Osa

Tanti Tornei per i nostri piccoli atleti del MiniBasket

In Questo ponte ha visto le nostre squadre del Minibasket girare per tornei nel nord Italia.
Gli esordienti del 2012 hanno partecipato al torneo Papini di Rimini , i 2013 al torneo Zandi di Vigevano e i più piccoli del 2016 e 2017 nella provincia di Modena.
Vediamo come sono andati nel dettaglio grazie ai commenti dei coach.

Torneo Papini – 16° Memorial Claudio Papini 2024
I ragazzi e ragazze del 2012 hanno partecipato alla 16° Edizione del Memorial dedicato a Claudio Papini, organizzato da Insegnare Basket Rimini e si sono classificati al 4 posto. Qualificandosi primi nel girone di eliminazione e arrivando 2° nella classifica dei punti segnati/subiti, i nostri ragazzi hanno sfidato in semifinale i pari età del Basket Cesena. La partita è stata giocata per trenta minuti alla pari, poi qualche iniziativa personale in più da parte degli avversari ha permesso a Cesena guadagnare 5 lunghezze di vantaggio che i nostri ragazzi non hanno saputo colmare. La finalina per il 3°-4° posto ci ha visto affrontare i ragazzi della Virtus Siena ed anche in questa gara la partita viene decisa negli ultimi minuti di gioco dove i senesi hanno avuto qualche guizzo in più riuscendo a vincere la partita di 2 punti.

Per tutti i nostri 18 ragazzi e ragazze è stata un’esperienza incredibile! Sicuramente si poteva fare di più in termini di risultati raggiunti sul campo, ma siamo felici di aver fatto fare esperienza a tutti e 18 ed essere quasi arrivati nel disputare la finale del torneo. Ora ritorniamo a casa, continuiamo a lavorare che ci aspetta un ricco fine stagione.
Un ultimo ringraziamento ai dirigenti Andrea, Ivan e Simona per il grand lavoro svolto e per avere reso perfetto l’organizzazione di questo torneo.

Torneo Zandi – 9° Torneo Città di Vigevano “Memorial Luca Zandi”
La mattina del sabato si sente già aria pesante, nel senso buono, i primi avversari sono i fortissimi dell’Olimpia Milano che quest’anno non hanno ancora perso un torneo.
I ragazzi sono carichi ed emozionati, la partita inizia con un po’ di difficoltà, ma con grandi giocate offensive e difensive il primo tempino viene vinto dai nostri ragazzi.
Nella seconda frazione di gioco i ragazzi bianco-rossi mettono il turbo e vincono agevolmente il periodo. Nell’ultimo tempino iniziamo molto tesi e andiamo subito sotto di 6 punti, ma i ragazzi non ci stanno e con delle grandi difese si portano a meno 1 a poco dalla fine della gara. Nell’ultimo minuto di gioco, dopo il pareggio su tiri liberi, i nostri avversari sbagliano meno e vincono di 4 anche ultimo tempo vincendo la gara. La seconda partita del torneo i nostri ragazzi hanno incontrato i ragazzi di HYC di Pavia e giocando insieme nel bellissimo campo della serie A di Vigevano vincono tutti i tre tempini e ci si qualifica come secondi nel girone. La semifinale ci vede contro i padroni di casa: la partita è bellissima, si alternano le vittorie dei quarti fino all’ultimo tempino dove allo scadere i nostri ragazzi trovano il canestro della vittoria vincendo la partita e qualificandosi alla finale 5/6 posto.
Nella finalina del 5/6 posto ci troviamo gli amici dell’Aurora Desio che hanno più voglia ed energia e vincono la partita per 16 a 8.
Alla fine i ragazzi concludono il torneo al 6° posto: un ottimo risultato pensando al livello molto alto del torneo; forse con un pizzico di fortuna in più poteva fare meglio, ma ora torniamo in palestra per lavorare al meglio e finire la stagione al massimo.
Un ringraziamento alle società Victor Rho, Azzurri Niguardese, Osal Novate, Urania Milano e Alebbio Basket per aver prestato i loro ragazzi in questi due giorni di torneo.
Bravi tutti e Bravi Cat Vigevano per un bellissimo torneo dentro e fuori dal campo.

Torneo dell’Amicizia a Modena
Prima esperienza fuori casa per i nostri Scoiattoli del 2016 e del 2017.
Arrivati tutti, chi con il treno, chi con i propri mezzi, ci presentiamo al centro del campo con le altre squadre per la presentazione del torneo e subito dopo per le prime partite.
Finita la prima giornata di gare vede i nostri ragazzi primi in classifica insieme ad una squadra friuliana.

Senza nemmeno accorgersi, è già ora di cena ed i campi da basket sono stati addobbati con tavoli da ristorante: tutte le squadre si siedono a mangiare, ma – particolarità del torneo – i giocatori delle varie squadre partecipanti erano mischiati per permettere ai bimbi di conoscere amici nuovi.
Finita la cena, sempre in una velocità incredibile, tutto viene sparecchiato e dopo una lavata di denti ed aver indossato il pigiamino e tutti nel proprio sacco a pelo per guardare un film a tema pallacanestro proiettato sul muro della palestra.
In poco tempo tutte le squadre si sono addormentate, si spengono le luci della palestra e buona notte a tutti!
La sveglia suona molto presto, colazione per tutti con brioches di pasticceria e siamo pronti per un secondo giorno di gare. Nella seconda giornata di partite, i nostri piccoli perdono un solo confronto e le due nostre squadre si qualificano al 2° e 3° posto. Dopo le premiazioni il torneo viene terminato con il pranzo finale e, dopo i saluti ed abbracci ai nuovi amici conosciuti in questi giorni – qualcuno anche con qualche lacrimuccia – siamo pronti per il rientro a Milano.
Come si dice, la prima volta non si scorda mai! Credo che i ragazzi e le loro famiglie porteranno nel cuore per tanto tempo questa bellissima esperienza fatta di basket, di tradizioni emiliane, di amicizie nuove e soprattutto di grande divertimento.
Un ringraziamento enorme va alla società modenese, alla loro responsabile Marina e a tutti i volontari che sia nell’organizzazione che nell’ospitalità ci hanno fatto vivere un sogno bellissimo.
Un ultimo ringraziamento va a tutte le nostre famiglie che hanno permesso ai bimbi di partecipare nonostante la giovanissima età, e che hanno reso ancor più magico questo torneo con il loro bellissimo tifo.
Ora torniamo tutti a Milano per finire la stagione con grandi sorrisi e grande basket !

Scopri di più sul Settore Minibasket OSA Olimpia Academy

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative