fbpx

Le nostre squadre Giovanili ai tornei di Aprile

Le nostre squadre Giovanili ai tornei di Aprile

Alcune delle nostre squadre del settore giovanile in questo ponte del 25 aprile hanno partecipato ad alcuni rinomati tornei in giro per l’Italia. Scopriamo insieme come sono andate le squadre grazie ai commenti dei Coach.

U17 Gialli al Torneo Papini – 16° Memorial Claudio Papini 2024 – Rimini

U17 Gialli si fermano ad un passo dalla vittoria del Torneo Papini U17 Gold. 

L’avventura dei ragazzi dei Coach Meszeli-Airoldi comincia molto bene, con 3 vittorie agevoli su 3 partite di girone. Il primo avversario affrontato è Fulgor Omegna, una squadra molto ben organizzata e fisica che, complice un lungo viaggio per raggiungere Rimini, non riesce a contrastare l’intensità dei nostri ragazzi che partono forte con un parziale di 18-3 nei primi 7 minuti di gioco. Dopo questo uragano giallorosso i ragazzi piemontesi si organizzano e la partita diventa più equilibrata, ma il vantaggio accumulato nel primo quarto rimane invariato fino alla fine. 71-56.
Il secondo giorno di torneo è il più intenso, con una partita alle 9 del mattino e una alle 9 di sera. Gli avversari sono rispettivamente Sutor Basket Montegranaro e ASD Benedetto 1964 Cento. In entrambe le partite i nostri ragazzi si rivelano di un livello superiore agli avversari e portano a casa due vittorie mai in discussione. La partita della mattina viene giocata perfettamente da tutti e 13 giocatori giallorossi. 96-37.
In serata i ragazzi accusano un po’ di stanchezza e poca concentrazione, dovuto anche alla partita di calcio sulla sabbia intrapresa nel pomeriggio. La prestazione non è delle migliori ma dal risultato non si direbbe. 65-34. 
Grazie alle 3 vittorie nel girone Social Osa è nelle prime 4 del torneo e si gioca la semifinale contro i ragazzi di Basket Longo Pagano Cassino, squadra che milita nel campionato di Eccellenza del Lazio. La partita è ricca di emozioni e molto combattuta, i nostri ragazzi la portano a casa con un vantaggio che forse è eccessivo rispetto ai valori visti in campo. Un’ottima prova e una panchina più lunga portano al risultato di 68-52. Sarà finale 1°/2° posto.
Dopo aver fatto le valigie e liberato le stanze, i nostri ragazzi ritrovano in campo i primi avversari affrontati nel torneo: Fulgor Omegna.
Questa volta le parti sembrano invertite, i ragazzi di Omegna scendono in campo molto più determinati, intensi e concentrati. I nostri non riescono a reagire e sbagliano troppi canestri facili. 43-58.

In spogliatoio c’è un po’ di delusione per la mancata vittoria, ma ci portiamo a casa un secondo posto in un torneo molto prestigioso e, soprattutto, un weekend ricco di emozioni e di ricordi che rimarranno nella testa e nei cuori dei nostri ragazzi e allenatori.
Ora testa ai play-off del campionato Gold!

U15 Gialli al Torneo Papini – 16° Memorial Claudio Papini 2024 – Rimini
Per il secondo anno la truppa di coach Colombo/Calcagnile fa scalo a Rimini per il memorial Papini 2024.
Per il secondo anno l’esordio è vincente contro Unione Basket Collinare. Un confronto affrontato con coraggio contro Lussana Bergamo quarta nell’eccellenza lombarda che ci stacca però di 30 punti. Un ultimo match nel girone contro i campioni pugliesi del Francavilla, condotto sempre davanti con grinta e un buon basket fatto di tecnica e agonismo; allo scadere però prevalgono i campioni dell’eccellenza pugliese.
Ultime due partite per stabilire la posizione tra la 9° e la 12° piazza che giochiamo con la testa già al PalaPavoni; una sconfitta mattutina contro una Lissone fresca di eliminazione dai playoff gold Lombardina in cerca di rivincita e un match incolore per l’ultima apparizione contro Cento come nell’edizione 2023.
Rientro mattutino a Milano prima della battaglia con Orzinuovi che ci vede vincenti di 22 punti con accesso ai quarti di finale del FIP Gold Lombardia.
 
U14 Rossi al Torneo Papini – 16° Memorial Claudio Papini 2024 – Rimini
Bella esperienza per il gruppo U14R al torneo Papini di Rimini. Abbiamo sofferto la fisicità ed i maggiori centimetri degli avversari e siamo caduti nei soliti errori di ingenuità e mostrato qualche limite tecnico. Ci siamo però battuti e classificati al decimo posto, vincendo due gare con grande grinta. Il gruppo è rimasto sempre unito durante i quattro giorni, dalle colazioni alle serate insieme, dai giochi in treno a quelli in spiaggia. Ottima esperienza per cementare amicizia ed intesa anche con il gruppo U14G: bellissimo vedere il tifo sugli spalti di un gruppo per l’altro.
Ringrazio le dirigenti per l’organizzazione impeccabile e coach Frascotti per il supporto.
 
U14 Gialli al Torneo Papini – 16° Memorial Claudio Papini 2024 – Rimini
Secondo anno consecutivo di partecipazione al Memorial Papini per il gruppo 2010, targato quest’anno U14.
Diversamente dallo scorso anno (solo torneo Gold per gruppone unito….. e molta sofferenza per le 5 sconfitte su 5), siamo riusciti stavolta a costruire 2 squadre competitive per entrambi i gironi, Gold e Silver, con risultati soddisfacenti per entrambi i gruppi.
La squadra Gialla – che ha partecipato al girone Gold, – peraltro ridotta a 10 elementi per infortuni dell’ultimo periodo, ha sfatato il tabù proprio all’ultima occasione, battendo nella finalina di consolazione Sutor Montegranaro e piazzandosi così 15°; ma è il percorso dei primi 3 giorni ad aver comunque dato segnali confortanti, con solo un passaggio davvero a vuoto contro Reggio Emilia (vittoriosa con un divario giusto, ma eccessivamente ampliato da nostre mancanze varie), avendo giocato alla pari 40’ sia all’esordio contro Seregno (vittoriosa col minimo scarto +2), sia in semifinale contro Porto Sant’Elpidio (vittoriosa 71-64 in volata davvero causa le scarse rotazioni numeriche) e almeno 30’ contro Ferrara, poi vincente del girone.

Si trae quindi un doppio bilancio positivo per i ragazzi U14, che hanno peraltro colto subito lo spirito “di squadra”, partecipando reciprocamente (quando assenti le sovrapposizioni temporali) e sostenendosi a vicenda dagli spalti.

 
U13 Gialli al Torneo “Memorial Denis Innocentin” – Brugherio
Ottima prestazione del gruppo under 13 al Torneo Innocentin di Brugherio. 16 squadre, di cui 12 tra le migliori dei gironi gold della Lombardia. Ci classifichiamo secondi nel girone, vincendo contro Caluschese, sconfitti da Olimpia Milano e con la sfida per il secondo posto contro Lissone nella quale ci imponiamo con un sontuoso secondo tempo, vincendo 73-72.
Guadagnato il tabellone per il 1°-8° posto, le partite si fanno veramente ardue. Le fatiche spese nei giorni precedenti si fanno sentire, le fisicità avversarie la fanno da padrone, perdiamo contro Varese e contro ABA. Ci giochiamo il 7°-8° posto contro Orzinuovi, prima classificata nel girone bergamasco nel campionato gold. Le fatiche dei giorni precedenti sembrano scomparse, e giochiamo con intelligenza e aggressività. Nonostante un ritorno roboante degli avversari nel terzo periodo, dove da +10 andiamo a -2, la squadra tiene e ripropone un gran gioco nell’ultimo quarto, imponendosi 81-71.
Torneo molto positivo, dove tutti i ragazzi coinvolti hanno dato il loro apporto. Abbiamo raggiunto un buon risultato, confrontandoci con i migliori gruppi della Lombardia, e dando sempre battaglia contro ogni squadra, non dandola mai per vinta.

Scopri di più sul Settore Giovanile OSA Olimpia Academy

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative