Alcune delle nostre squadre del settore giovanile in questo ponte del 25 aprile hanno partecipato ad alcuni rinomati tornei in giro per l’Italia. Scopriamo insieme come sono andate le squadre grazie ai commenti dei Coach.
U17 Gialli al Torneo Papini – 16° Memorial Claudio Papini 2024 – Rimini
U17 Gialli si fermano ad un passo dalla vittoria del Torneo Papini U17 Gold.
L’avventura dei ragazzi dei Coach Meszeli-Airoldi comincia molto bene, con 3 vittorie agevoli su 3 partite di girone. Il primo avversario affrontato è Fulgor Omegna, una squadra molto ben organizzata e fisica che, complice un lungo viaggio per raggiungere Rimini, non riesce a contrastare l’intensità dei nostri ragazzi che partono forte con un parziale di 18-3 nei primi 7 minuti di gioco. Dopo questo uragano giallorosso i ragazzi piemontesi si organizzano e la partita diventa più equilibrata, ma il vantaggio accumulato nel primo quarto rimane invariato fino alla fine. 71-56.
Il secondo giorno di torneo è il più intenso, con una partita alle 9 del mattino e una alle 9 di sera. Gli avversari sono rispettivamente Sutor Basket Montegranaro e ASD Benedetto 1964 Cento. In entrambe le partite i nostri ragazzi si rivelano di un livello superiore agli avversari e portano a casa due vittorie mai in discussione. La partita della mattina viene giocata perfettamente da tutti e 13 giocatori giallorossi. 96-37.
In serata i ragazzi accusano un po’ di stanchezza e poca concentrazione, dovuto anche alla partita di calcio sulla sabbia intrapresa nel pomeriggio. La prestazione non è delle migliori ma dal risultato non si direbbe. 65-34.
Grazie alle 3 vittorie nel girone Social Osa è nelle prime 4 del torneo e si gioca la semifinale contro i ragazzi di Basket Longo Pagano Cassino, squadra che milita nel campionato di Eccellenza del Lazio. La partita è ricca di emozioni e molto combattuta, i nostri ragazzi la portano a casa con un vantaggio che forse è eccessivo rispetto ai valori visti in campo. Un’ottima prova e una panchina più lunga portano al risultato di 68-52. Sarà finale 1°/2° posto.
Dopo aver fatto le valigie e liberato le stanze, i nostri ragazzi ritrovano in campo i primi avversari affrontati nel torneo: Fulgor Omegna.
Questa volta le parti sembrano invertite, i ragazzi di Omegna scendono in campo molto più determinati, intensi e concentrati. I nostri non riescono a reagire e sbagliano troppi canestri facili. 43-58.
In spogliatoio c’è un po’ di delusione per la mancata vittoria, ma ci portiamo a casa un secondo posto in un torneo molto prestigioso e, soprattutto, un weekend ricco di emozioni e di ricordi che rimarranno nella testa e nei cuori dei nostri ragazzi e allenatori.
Ora testa ai play-off del campionato Gold!
Si trae quindi un doppio bilancio positivo per i ragazzi U14, che hanno peraltro colto subito lo spirito “di squadra”, partecipando reciprocamente (quando assenti le sovrapposizioni temporali) e sostenendosi a vicenda dagli spalti.