fbpx
Upcoming MatchCorona Platina Piadena vs SOCIAL OSA MILANO/07/10/2023/Palestra Piadena

Settore giovanile Week19: 4 – 15 aprile 2022

settore giovanile week19

Settore Giovanile Week19: resoconto bisettimanale delle squadre del settore giovanile SocialOsa Olimpia Academy prima della pausa Pasquale.

Ecco un breve riassunto delle gare delle scorse due settimane delle nostre squadre Under dal 4 al 15 aprile 2022:

U13 – Uisp

6a giornata

Legnano Knights – SocialOsa  47 – 38 

Poco reattivi e poco combattivi: così sono scesi in campo nel palazzetto di Legnano i nostri U13 per la sesta giornata del campionato Uisp Gold nella giornata di domenica 10 aprile. Peccato. Peccato perché gli avversari erano alla portata, ma commettiamo sempre i soliti errori che non riusciamo a correggere durante gli allenamenti. I 2010 di Legnano, di un anno più piccoli, sono decisamente più intensi e ordinati: nonostante ciò, a pochi minuti dalla fine siamo punto a punto e ce la stiamo giocando. Bastano 3 palle perse di fila per lasciare li la partita che potevamo comunque portare a casa. Un vero peccato!

U13 – Gold

2a giornata

SocialOsa – CSC Corsico 37 – 67  

Primo tempo combattivo per gli U13 che sabato 9 aprile giocano in casa con CSC Corsico, squadra compatta e ordinata capace di giocare già qualche situazione organizzata. Partono bene i giallorossi che giocano un ottimo primo quarto grazie ad una difesa intensa e contropiedi facili. Nel secondo quarto gli ospiti prendono le misure e cominciano ad arrivare le prime difficoltà per i nostri. Nel secondo tempo si spegne completamente la luce e non riusciamo più a costruire nulla di buono, venendo a mancare intensità, corsa e difesa. Senza dobbiamo prenderci le responsabilità di quello che facciamo in campo e diminuire il numero di palloni passati direttamente agli avversari, cosa che avevamo egregiamente evitato nel primo quarto regalandoci diverse soddisfazioni. Serve più continuità, negli allenamenti così come in partita. Forzaaa!!!

 

U14 – Uisp

5a giornata

SocialOsa – United Basket Project  61 – 48  

 

U14 – Silver

2a giornata

Basket Brusuglio – SocialOsa  29 – 86

 

U15 Rossi – Silver

4a giornata

San Carlo – Social Osa  70 – 41  (19-15 / 8-6 / 19-14 / 24-6)

Partita dai 3 volti quella di sabato scorso sul parquet (assai scivoloso) di via Zenale.
Contro una squadra che propone un gioco “maschio e muscolare” (si direbbe in altri ambiti), i nostri giocano un primo quarto eccellente, forse il migliore dell’anno, condotto almeno per 7-8 minuti, prima di subire in chiusura 3 canestri consecutivi sciocchi ed evitabili.
Nella parte centrale “teniamo botta” riducendo lo scarto entro dei valori che sembrano corretti, visto comunque il valore tecnico che esprimiamo, come minimo uguale a quello dei locali (se non superiore, almeno in un paio di individualità).
E’ pertanto un vero peccato crollare così negli ultimi 10’, complice la stanchezza e la poca lucidità nell’affrontare il pressing avversario, che produce ovviamente per loro molti recuperi e conseguenti comodi contropiedi.
Evidente è la necessità di migliorare dal punto di vista atletico

 

U15 Gialli – Gold

4a giornata

Social Osa – Ardor Bollate  97 – 83  (29-20 / 30-21 / 16-18 / 22-24)

Partita invece bella da vedere (ma dagli spalti….) quella giocata domenica mattina dai gialli contro gli arancioni dell’amico Alzati.
Attacchi scintillanti ed efficaci, bombe da 3, 1c1, circolazione palla, contropiedi; tutto il possibile bagaglio di soluzioni offensive viene sciorinato da entrambe le formazioni con scioltezza e facilità.
Peccato che il basket preveda anche situazioni ed attitudini difensive, che perlomeno si sono viste solo nelle intenzioni, ma non certo nei risultati, visto che 83 punti quest’anno non li avevamo mai subiti, neppure da formazioni ben più quotate ed attrezzate (con rispetto dei ragazzi di Marco).
Consoliamoci col record di punti segnato in mezza partita (59 alla pausa lunga) e guardiamo avanti alla sfida già in programma mercoledì 13 in quel di Varedo.

5a giornata (anticipo)

Pol. Varedo – Social Osa  55 – 79  (13-26 / 16-17 / 16-17 / 10-19)

Prova consistente della squadra gialla, che pur lamentando ancora alcune assenze di rilievo e soprattutto nel reparto “lunghi” affronta in trasferta una squadra che come tradizione propone proprio un “tonnellaggio” fisico rilevante, ponendo quindi almeno sulla carta non poche difficoltà.
Prime schermaglie con molti appoggi sbagliati da ambo le parti, poi il nostro ritmo unito a precisione al tiro e soprattutto ad una ritrovata efficacia difensiva scavano un mini-break importante.
Seconda frazione e i nostri ragazzi neo-entrati non si fanno trovare esattamente pronti come si sperava: Varedo accorcia, prende fiducia e ci costringe a rimescolare ancora le carte.
Terza frazione combattuta ma ben gestita dai nostri, che salgono anche sul +17, prima di giocare un ultimo quarto di buon livello, nel quale le resistenze dei locali calano vistosamente (complice forse anche il ritmo e l’intensità con sui si è giocata tutta la partita).
Nel complesso una prova incoraggiante per il proseguo del campionato, che dopo questa vittoria ci vede molto vicini ad un tabellone finale che ci sfidiamo ad evocare contro ogni buon senso scaramantico.
Let’s go OSA !

U16 – Silver

4a giornata

Social Osa – Pallacanestro Milano 84-54 (23-15, 45-26, 59-31)

Buona prova offensiva dei nostri under 16 contro Pallacanestro Milano, rispetto all’ultima partita, la palla gira molto più velocemente in attacco partendo molto precisi in fase realizzativa nel primo quarto ed incrementando il vantaggio nel secondo e nel terzo quarto. Nell’ultimo quarto smettiamo di difendere e complice una voglia di accorciare nel punteggio, pall milano si avvicina ai 20 punti di distacco nel punteggio, ma riusciamo comunque a chiudere sul +30 subendo però 23 punti nel quarto che sono davvero molti.

U17 Rossi – Silver

4a giornata

Pallacanestro Milano – Social Osa 58-44 (11-7, 24-21, 43-34)

Ci troviamo di fronte una squadra molto valida che viene una settimana fa da un +35 contro la squadra che ha dominato il nostro girone di qualificazione e che segna 80 punti di media a partita. Questo non ci spaventa, ma entriamo senza paura in campo difendendo di squadra, limitando al minimo la circolazione di palla avversaria, ne viene fuori un 11-7 iniziale tanto bruttino, ma quanto consistente in difesa. Inizia il secondo quarto e prendiamo fiducia in attacco, Pall. Milano soffre la nostra aggressività difensiva, nonostante il grosso divario fisico ed infatti vinciamo il secondo quarto portandoci sotto di 3 all’intervallo.
Ahimè l’inizio del terzo quarto ci è avverso, subiamo un miniparziale di 6-0 dove Pall. Milano prova la fuga, mantenendo il vantaggio accumulato fino al 30′ per il +9 per la squadra di casa.
L’ultimo quarto racimoliamo tutte le nostre energie rimaste portandoci in un paio di occasioni a -5 senza riuscire ad avvicinarci oltre, fino a due minuti dalla fine quando molliamo un po’ e Pallacanestro Milano riesce a scappare per il +12 finale.
Nonostante la sconfitta e la delusione della squadra, non possiamo che essere contenti dei progressi emersi da questa partita, abbiamo lavorato bene tenendo a 56 punti la squadra più forte del girone che normalmente ne segna 80/85 a partita, peccato per l’attacco dove ci mancano dei punti, ma abbiamo riscontrato comunque progressi rispetto alle uscite precedenti in termini di circolazione di palla contro squadre di caratura simile.

 

U17 Gialli – Gold

4a giornata

Tigers – SocialOsa

 

 

U19 Rossi – Silver

4a giornata andata

Ebro Basket – SocialOsa  45 – 65

5a giornata andata

SocialOsa – Aurora Milano  68 – 47

Convincente affermazione dei nostri Under 19 contro Aurora che ci precedeva in classifica. Match che, dopo un avvio equilibrato, ha visto i nostri prenderne man mano il controllo fino a raggiungere il massimo vantaggio, leggermente limato poi dai mai domi avversari nel finale di gara.

 

U19 Gialli – Silver

4a giornata andata

Sporting Milanino – SocialOsa  56-55 (10-9; 15-14; 13-18; 7-4; 11-10)

È stata senza ombra di dubbio la partita più bella e intensa vista finora. Combattuta punto a punto dall’inizio alla fine e decisa negli ultimi 30 secondi del tempo supplementare. A spuntarla è stata Cusano approfittando anche della scarsa precisione in lunetta dei nostri ragazzi (8/19 ai liberi) soprattutto nei minuti finali.

5a giornata andata

SocialOsa – Basketown   60 – 56 (16-17; 30-38; 46-46)

Vittoria sofferta contro BasketTown in quella che doveva essere la partita del rilancio dopo la sconfitta di Cusano. La squadra soffre tremendamente l’assenza di Pietro Lucchini sotto le plance. Prestazione nel complesso opaca appesantita dall’espulsione (con squalifica per due turni) del nostro Coach. Prossimo impegno in casa della Tumminelli.

Settore Giovanile Week19 – Vedi tutti i risultati

 

Forza Osa sempre!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:  Facebook SocialOsa Basket Milano     Instagram SocialOsa Basket Milano    Youtube SocialOsa Basket Milano

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui