fbpx
Upcoming MatchSansebasket Cremona vs SOCIAL OSA MILANO/09/12/2023/Pal. Spettacolo Cremona

Conclusa la seconda edizione di BasketGiòchiamo

BasketGiòChiamo

Il triangolare di basket integrato dedicato all’inclusività, in ricordo di Giò.

Si è conclusa domenica 7 maggio la seconda edizione di basketGIO’chiamo, torneo di basket integrato in ricordo di Giò, giocatore della squadra di SocialOsa Overlimits scomparso nel 2020 a causa del Covid. Sul palcoscenico del PalaPavoni di via Benigno Crespi 30 a Milano, si è tenuta una giornata di sport ed inclusione nella quale le tre squadre SocialOSA Overlimits, Special Team ’87 Pavia e Lettera 22 Ivrea hanno dato vita non solo al triangolare di basket, ma anche a gare e giochi e momenti in ricordo di Gio’.

Nella mattinata i nostri Overlimits hanno sfidato gli amici di Special Team ’87 Pavia che hanno poi incontrato Lettera ’22 Ivrea nella seconda gara della giornata. 

Il pranzo, gentilmente offerto da Panino Giusto – partner dell’iniziativa insieme a RePower, Arca sgr ed il Municipio 9 di Milano – ha ben rifocillato tutti i presenti e dato modo agli atleti di prendersi un meritato break prima delle gare pomeridiane.

A seguire l’ultima gara del triangolare ha visto affrontarsi OSA Overlimits e Lettera ’22 Ivrea concludendo le gare del triangolare. Ma le emozioni non sono finite qui. Gare di tiro e giochi hanno infatti intrattenuto il pubblico nel vero senso della parola: i presenti sugli spalti hanno infatti potuto giocare insieme agli atleti ed agli allenatori.

Abbracci, sorrisi e divertimento: BasketGio’chiamo è stato tutto questo, ma non solo…

SocialOSA Overlimits è un progetto con lo scopo di avviare alla pratica della pallacanestro ragazzi affetti da disabilità cognitive anche gravi tra cui ragazzi con sindrome di Down, autistici o con ritardo. Nel campo da basket questi giovani adulti escono dalla dimensione della disabilità per entrare nella veste di atleti, imparando a fare squadra indipendentemente dalla propria o altrui abilità. Ogni risorsa vale per fare canestro insieme. Nel basket integrato, ciascuno può imparare ad andare oltre i propri limiti quotidiani per entrare nella dimensione che solo lo sport inclusivo sa insegnare: vinciamo quando riusciamo a esprimerci al meglio di noi stessi! Il basket è l’unico sport che tende al cielo e questa è una rivoluzione per chi tende sempre a guardare per terra!

PER SEMPRE GIO’ è il libro in cui la mamma Viviana Locatelli racconta la storia di GIO’ e delle difficoltà di integrazione per un ragazzo autistico.

Contattaci per avere una copia del libro!

Un grande ringraziamento va a tutti i partecipanti ed ai partner dell’iniziativa che hanno reso possibile questa giornata di sport, inclusività ed integrazione: i valori per cui ogni giorno SocialOsa sostiene in campo e fuori dal rettangolo di gioco.

#basketGiòchiamo #PerSempreGiò 

Contattaci per diventare partner e supportare il progetto SOCIAL…mente !

Insieme costruiremo #unasquadradivalori

 

Forza Osa!

Ascolta il nostro inno ufficiale #solochiOSAvola su SpotifyApple MusiciTunes e cercalo su tutte le piattaforme social [testo e musica del @ganassa_ ]!

Seguici sui nostri canali social:   Facebook Logo     Instagram Logo     YouTube Logo    Linkedin

Rimani sempre aggiornato sugli eventi e le iniziative clicca qui