fbpx

Pino Sacripanti in SocialOsa per una lezione tecnica ai nostri allenatori

Sabato scorso siamo stati onorati della presenza di Coach Pino Sacripanti per una mattinata: infatti ha tenuto una lezione tecnica in esclusiva per tutti gli allenatori di SocialOsa Basket. 

 

Stefano “Pino” Sacripanti
 
Classe 1970, coach Stefano Sacripanti detto Pino è nato e cresciuto anche sportivamente nella sua città natale – Cantù – sia a livello agonistico sia a livello tecnico: è senza dubbio uno dei migliori allenatori in Italia.  Esordisce in panchina a Cantù nel 1988 e dal 1990 ne assume la responsabilità tecnica vincendo tre titoli giovanili. Nel 2000, dopo due anni da vice allenatore, all’età di 30 anni, assume il ruolo di head coach della squadra della sua società, riportando Cantù ai piani alti della classifica di Serie A e raggiungendo la partecipazione in Eurolega. Dal 2006 al 2016 è Head Coach della nazionale Under 20. 
Pino gira le panchine delle più blasonate piazze cestistiche italiane tra Pesaro, Caserta, Avellino, Bologna sponda Virtus fino a Napoli e Scafati con una parentesi da primo assistente di Ettore Messina nella Nazionale maggiore del 2016-2017.
 
 
 
Lezione tecnica in esclusiva per i Coach OSA
 
Grazie all’amicizia che lega Coach Sacripanti a Paolo Avantaggiato, head coach della serie B, che dura dai tempi in cui Paolo era Team Manager di Pall. Cantù, i nostri coach hanno potuto assistere ad una lezione che ha toccato varie tematiche a 360 gradi sulla pallacanestro: dai temi più tecnici sul gioco in post basso e sul più moderno Flow fino a cenni di storia ed aneddoti sulla storia del nostro sport raccontati da chi in prima persona lo ha vissuto per anni ad altissimo livello. 
Una opportunità unica di confronto e crescita per il nostro staff tecnico: siamo grati a Pino per gli spunti e le idee che ci ha trasmesso in questa preziosa mattinata. 
 
GRAZIE Coach Pino Sacripanti! 
 
#solochiOSAvola
 

Vieni a conoscere tutti i coach SocialOsa Basket e gli istruttori MiniBasket Osa