Panino Giusto

Panino Giusto entra nella famiglia SocialOsa e scopriamo di avere in comune storia (insieme facciamo più di 120 anni di storia a Milano!!), sana ambizione e valori. Da qui nasce un’idea di collaborazione, che diventa subito un progetto per impegni concreti. Partiamo con ordine…

Panino Giusto: la storia

Panino Giusto nasce l’8 febbraio del 1979, fra i palazzi della vecchia Milano in Corso Garibaldi e insieme a lui, un nuovo modo di pensare il panino, che rivoluziona la pausa pranzo dei molti professionisti e giornalisti che lavorano nei pressi, fino a diventare una vera moda in tutta la città. In effetti… un panino servito a tavola e che contiene alimenti che in genere si mangiavano soltanto a Natale, come salmone, caviale, cacciagione etc è una piccola rivoluzione nelle abitudini dei milanesi.

La crescita

Dieci anni fa, grazie all’ingresso di una coppia di nuovi e giovani proprietari Antonio Civita e Elena Riva, il progetto decolla ulteriormente, arriva ad aprire in altre città del mondo e a consolidare la sua presenza a Milano, tant’è che si trova praticamente in ogni quartiere, ma soprattutto comincia a ragionare sui propri valori, anzitutto la valorizzazione del concetto di Panino Italiano, attorno al quale viene addirittura costruita un’Accademia-Fondazione culturale, che lavorerà per tutto il comparto, quindi anche per la concorrenza.

I valori

Il 30 settembre 2019 Panino Giusto cambia forma giuridica diventando Società Benefit inserendo quindi nello statuto, oltre agli obiettivi di profitto, una finalità misurabile di impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Lavorando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente e perseguendo uno scopo più alto del solo guadagno a gennaio 2020 diventa la prima B Corp Italiana della ristorazione certificata. Le B Corp, o B Corporation, sono aziende che stanno riscrivendo il modo di fare impresa: questo perché la loro attività economica crea un impatto positivo su persone e ambiente. Tutto questo, mentre genera profitto. Al mondo solo 3200 aziende con questa certificazione. Leggi tutti i dettagli sul sito

La vision

In conseguenza a queste scelte Panino Giusto cambia la sua vision che diventa: “Rendere il Mondo più «GIUSTO» attraverso un Panino”

La mission

Proporre il Panino Italiano come un modo GIUSTO di nutrirsi rispettando le persone e l’ambiente.

Il progetto +Giusto +Social

L’occasione di abbinare il nostro nome a quello di Panino Giusto è importante. Nasce così il progetto +Giusto+Social, un programma concreto di attività che mettono al centro le persone, l’inclusione, l’ambiente e la presenza sul territorio. Presto ve ne racconteremo i dettagli. Benvenuto PG!

Leggi le altre news di Social OSA Basket Milano clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *